rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Pagani

Pagani, M5S in campo contro la tradizione della Madonna delle Galline

L'onorevole Bernini ha annunciato un'interrogazione parlamentare: gli hanno riferito che ai volatili vengono spezzate le ali e legate le zampe in occasione della processione

Dopo la denuncia della Lega del Cane di Battipaglia, cui sono seguite le repliche di molti paganesi, scende in campo anche il parlamentare del M5S Paolo Bernini contro la festa della Madonna delle Galline che si è tenuta lo scorso week-end. "In questi giorni mi sono arrivate diverse segnalazioni (di cittadini Paganesi) su questa manifestazione chiamata ‎Madonna Delle Galline‬.- scrive l'onorevole - Tutto questo è veramente crudele, farò un'interrogazione parlamentare in merito per sapere se i Ministri interessati ne sono a conoscenza e per far in modo tale che mettano fine a questa pratica ormai anacronistica e crudele nei confronti degli animali". A quanto è stato riferito a Bernini, il carro con la statua sarebbe stato "addobbato" con pavoni, galline e colombe: "a tutti gli animali erano state spezzate le ali per evitargli la fuga. Inoltre la processione prevedeva numerose soste con annessi giochi pirotecnici (simil bombe carta) a distanza ravvicinata. Altro che cristianità e preghiera per giungere in paradiso, era l'inferno in terra. Brutto assai per altro", ha commentato Bernini.

Secondo un'altra segnalazione giunta all'onorevole, "colombe e galline sono con le zampe legate, motivo per il quale quando vengono offerte alla Madonna non si muovono". "La cristianità non si dimostra lanciando volatili addosso a una statua, festeggiare in modo diverso non è possibile?", si domanda Bernini che annuncia, dunque, un'interrogazione parlamentare per far luce sul caso. Dal canto loro, diversi i paganesi che hanno negato i maltrattamenti ai volatili, invitando gli animalisti a prender parte alla festa il prossimo anno per rendersi conto della situazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pagani, M5S in campo contro la tradizione della Madonna delle Galline

SalernoToday è in caricamento