rotate-mobile
Cronaca Nocera Inferiore

Ospedale di Nocera: effettuati due interventi di impianto di cellule staminali autologhe

Tale procedura è stata praticata per la prima volta in regione Campania ed in Italia presso il nosocomio nocerino. Grande soddisfazione da parte del personale medico

Due interventi di impianto di cellule staminali autologhe in pazienti affetti da “arteriopatia cronica critica degli arti inferiori non altrimenti rivascolarizzabile” sono stati effettuati, lunedì scorso, all’ospedale di Nocera Inferiore. I pazienti sono stati sottoposti a tutti i controlli da protocollo per la “terapia rigenerativa nel piede diabetico e alterazioni ulcerative”. Gli interventi, che si sono svolti nella sala operatoria tecnologica del II piano del nosocomio salernitano, sono stati effettuati dalla equipe della chirurgia vascolare e dalla equipe del Centro Trasfusionale, al quale è in assegnazione la apparecchiatura Sepax2 di Biosafe che serve per la rapida preparazione di cellule staminali per infusione nei tessuti da rigenerare. 

L’intervento chirurgico, che consiste nel prelievo del midollo, dalla preparazione nella stessa sala operatoria nel Sepax 2 e nella iniezioni nei tessuti muscolari dell’arto inferiore dei pazienti, è stato effettuato dai dottori Gennaro Vigliotti e Antonio Roccamonte della Chirurgia Vascolare, coadiuvati dal dottore Pietro Concilio e dalla dottoressa Caterina Del Gaudio del Centro Trasfusionale. I pazienti, in ottime condizioni, sono stati dimessi il giorno dopo l’operazione. La procedura di impianto di cellule staminali è stata praticata per la prima volta in regione Campania ed in Italia e l’ospedale di Nocera Inferiore è il secondo centro pubblico, dove è possibile con il sistema sanitario, accedere a questa metodica avveniristica. L’impianto di cellule staminali autologhe è ancora una procedura oggetto di studio, sebbene molti lavori siano attualmente disponibili in letteratura a validare tale metodica.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ospedale di Nocera: effettuati due interventi di impianto di cellule staminali autologhe

SalernoToday è in caricamento