La Luiss il 4 dicembre al Grand hotel Salerno per un incontro gratuito

Studenti in aula alla LUISS

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di SalernoToday

L'attività di orientamento è per la LUISS alla base del successo universitario: si terrà giovedì 4 dicembre presso il Grand Hotel Salerno dalle ore 16.00, la presentazione dell'offerta formativa e dei servizi dell'Ateneo rivolta ai liceali salernitani, e precisamente agli studenti del III, IV e V anno, e ai loro genitori.

L'obiettivo di quest'incontro, gratuito, è offrire ai partecipanti strumenti idonei per una scelta consapevole, in grado di mettere in luce le loro propensioni e volta alla costruzione responsabile del loro progetto di vita.

L'incontro con il mondo LUISS prenderà il via con una sessione plenaria aperta sia agli studenti che ai loro genitori, durante la quale Nicola Parascandolo dell'Ufficio Orientamento dell'Università darà il benvenuto ai partecipanti e fornirà informazioni dettagliate sull'offerta formativa, le modalità di ammissione, gli sbocchi professionali dei quattro dipartimenti - Impresa e Management, Economia e Finanza, Giurisprudenza e Scienze Politiche - e sulle strutture ed i servizi che caratterizzano il campus romano.

A seguire, saranno presentate la LUISS Summer School e la LUISS Creative Summer School, le due scuole estive di orientamento che apriranno alla fine del mese di giugno 2015.

La LUISS Summer School permetterà ai ragazzi del III, IV e V anno di liceo di vivere una settimana full time in Università, partecipare a diversi moduli di insegnamento in differenti discipline - tra cui Economia e Business, Giurisprudenza, Scienze Politiche e Comunicazione, Ingegneria, Fisica, Matematica e Medicina - e comprendere meglio le aree di studio più affini alle proprie aspirazioni e attitudini.

La LUISS Creative Summer School, consentirà invece anche ai più giovani, essendo aperta agli studenti dai 15 ai 18 anni, di sperimentare il mondo dell'informazione, dell'intrattenimento, della creatività e della scrittura all'interno della Scuola Superiore di Giornalismo della LUISS.

Infine, dalle 17:15 alle 18:00, gli studenti del V anno potranno sostenere una simulazione gratuita del test di ingresso alla LUISS, valida anche per le università a numero chiuso, con correzione finale della prova.

L'iscrizione alla prova di ammissione alla LUISS per l'a.a. 2015-16, se effettuata non oltre il 31 dicembre 2014, consentirà, fino ad esaurimento posti, la possibilità per gli studenti di partecipare gratuitamente ad un corso intensivo di preparazione al test di ingresso che si terrà a inizio 2015 anche a Salerno.

Il corso è finalizzato al rafforzamento delle competenze attraverso un supporto didattico ed esercitazioni volte a dare agli studenti la possibilità di approfondire la preparazione sulle aree psicoattitudinali oggetto del test.

Per tutti coloro che compileranno la domanda di partecipazione al test di ingresso alla LUISS entro il 31 dicembre, è comunque già disponibile online un percorso interattivo di simulazione della prova, sia in italiano che in inglese.

La simulazione online potrà essere ripetuta da ciascuno studente fino ad un massimo di tre volte, indipendentemente dalla lingua scelta, e a conclusione di questa verrà fornito agli studenti un report finale della prova con il prospetto delle risposte fornite dal candidato e la griglia di correzione con le risposte esatte.

L'appuntamento di Salerno sarà anche l'occasione per presentare la nuova formula delle Giornate di Orientamento LUISS a Roma, la prossima in programma per domenica 14 dicembre, durante le quali gli studenti provenienti dai licei di tutta Italia, e i loro genitori, avranno la possibilità di conoscere di persona il campus, le strutture dell'università e alcuni docenti, oltre che seguire una lezione universitaria a scelta.

Torna su
SalernoToday è in caricamento