rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Centro

La organizzazione sanitaria nell’ambito della cooperazione internazionale e del volontariato

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di SalernoToday

Salerno - Domani, venerdì 20 dicembre, dalle ore 14, nella Sala delle Conferenze dell'Ordine dei Medici e degli Odontoiatri della provincia di Salerno, si terrà il convegno "La organizzazione sanitaria nell'ambito della cooperazione internazionale e del volontariato".

Nel corso dell'incontro saranno presentati i principali output di vari progetti internazionali di carattere sanitario attualmente in fase di realizzazione nei Paesi più poveri e disagiati del mondo.

Durante il convegno, i protagonisti di queste works experience, illustreranno la loro esperienza personale e professionale, ponendo particolare attenzione alle criticità riscontrate con particolare riferimento al ruolo delle organizzazioni di cooperazione e/o di volontariato in questi Paesi ed alla differente metodologia di approccio e di integrazione.

La giornata continuerà con una sessione dedicata alla condizione sanitaria dei sempre più numerosi extracomunitari residenti in Italia ed attualmente non assistiti o comunque di tutti quei cittadini che si trovano in condizioni tali da impedire una adeguata assistenza sanitaria. I relatori porranno particolare attenzione all'impatto sociale di tale situazione sia in Italia, che nella nostra Provincia, dove il fenomeno è particolarmente sentito. Analizzeranno, inoltre, la normativa vigente a riguardo, evidenziandone eventuali criticità.

La sessione terminerà con una proposta operativa di Rete di Assistenza Sanitaria Territoriale Solidale da implementare sperimentalmente nella Provincia di Salerno che, se realizzata, per la prima volta, vedrà veramente coinvolti tutti i soggetti pubblici, privati di volontariato, di assistenza sociale, uniti per un unico obiettivo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La organizzazione sanitaria nell’ambito della cooperazione internazionale e del volontariato

SalernoToday è in caricamento