rotate-mobile
Cronaca Gioi

Gioi Cilento, cinquecento lampade votive a Led per il cimitero comunale

L'amministrazione comunale ha aderito, nell'ambito del Patto dei sindaci, al progetto votivA+, allo scopo di ridurre le emissioni di anidride carbonica

Sono cinquecento le lampade votive a Led che saranno presto installate nel cimitero comunale a Gioi Cilento. Il comune, come spiegato dal sindaco Andrea Salati, è stato uno dei primi a sottoscrivere il Patto dei sindaci e in ossequio al patto ha aderito al progetto votivA+, che prevede appunto l'installazione di lampade a tecnologia Led in luogo di quelle ad incandescenza.

“La distribuzione è avvenuta gratuitamente – precisa il primo cittadino di Gioi – ed è stata resa possibile dal programma di incentivazione nazionale per l’incremento dell’efficienza energetica negli usi finali dell’energia. Questa iniziativa – aggiunge Salati – si inserisce nell’ambito delle attività messe in campo per ottenere gli obiettivi stabiliti nel Patto dei Sindaci così da ridurre l’emissione di CO2 e del risparmio energetico”.

Secondo quanto riferito dall'autorità per l'energia elettrica e il gas installando lampadine votive a Led si potrà risparmiare sino a 3,07 Euro l'anno per ogni punto luce. Inoltre, mentre una lampadina ad incandescenza dura in media 2mila ore una lampadina Led può arrivare a 50mila ore.

“Siamo soddisfatti di aver aderito a questa iniziativa e di averla concretizzata – conclude l’assessore con delega ai servizi cimiteriali Florenzo Pagano – perché continuiamo la nostra azione di rendere le strutture cimiteriali di Gioi e della frazione Cardile posti vivibili, facilmente accessibili e al passo con i tempi. D’altronde i cimiteri sono spazi che richiedono una cura particolare perché è lì che ricordiamo i nostri cari che purtroppo ci hanno lasciato e sono strutture che sono frequentate da numerose persone durante tutto l’anno”.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gioi Cilento, cinquecento lampade votive a Led per il cimitero comunale

SalernoToday è in caricamento