rotate-mobile
Cronaca

Laurea Honoris Causa a Bonanni: la posizione dei rappresentanti degli studenti

Ad esprimere la loro opinione sono Santaniello, Iannone, Iannello, Mari, Mansi, Amatucci e Monzillo, rappresentanti degli studenti ed il presidente del Consiglio degli studenti Marta Mango

Continuano le polemiche circa l'assegnazione della Laurea Honoris Causa a Raffaele Bonanni da parte dell'Università degli studi di Salerno. Ad esprimere la loro opinione sono anche Domenico Santaniello, Antonio Iannone, Francesco Iannello, Virginio Mari, Giuseppe Mansi, Pasquale Lucio Amatucci e Ciro Monzillo, rappresentanti degli studenti presso il Senato Accademico e presso il Consiglio di Amministrazione ed il presidente del Consiglio degli studenti Marta Mango.

"Riteniamo doveroso esprimere la nostra posizione circa l'attribuzione delle lauree honoris causa da parte del nostro Ateneo, in particolare riguardo quella a Raffaele Bonanni - scrivono in una nota - Nel conferimento delle lauree honoris causa, gli organi collegiali svolgono un ruolo centrale, espressione di un iter trasparente del quale ci riteniamo soddisfatti nel rispetto di ogni norma di democrazia, partecipazione e confronto. La seduta in Senato Accademico vedeva l'approvazione delle lauree honoris causa all'unanimità se non nel caso di un'unica votazione a maggioranza, con un unico voto contrario, proprio per quella attribuita a Bonanni  - continuano - la conclusione dell'iter è avvenuto con la delibera del conferimento che avverrà tramite una cerimonia a cui parteciperà il ministro dell'Università e della Ricerca. Alla luce di ciò riteniamo inopportune la modalità di espressione del dissenso al di fuori del sistema democratico di governance del nostro Ateneo. Riteniamo, poi, l'attenzione del ministro un momento di crescita per la nostra Università, inizio di un cammino che non può essere intrapreso senza la coesione generale di tutte le componenti. Auspichiamo - concludono.- di poter continuare sulla partecipazione attiva al confronto, rispettando, però, le decisioni degli organi accademici".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Laurea Honoris Causa a Bonanni: la posizione dei rappresentanti degli studenti

SalernoToday è in caricamento