rotate-mobile
Cronaca Laureana Cilento

Animali pronti per la macellazione a Laureana: salvati da Enpa e Carabinieri

Gli esemplari erano rinchiusi all'interno di gabbie anguste di piccole dimensioni, tali da non consentire loro libertà di movimento. Il responsabile della struttura è stato deferito all'Autorità Giudiziaria

Le guardie dell' Enpa di Salerno e i carabinieri di Torchiara, guidati dal comandante Gambina e diretti dal capitano Manno, hanno salvato alcuni animali che erano pronti per essere venduti per la macellazione e commercializzazione della carne in vista dell'imminente periodo pasquale. Questi esemplari di tenera età (meno di trenta giorni), rinvenuti nel comune di Laureana Cilento, erano rinchiusi  all'interno di gabbie anguste di piccole dimensioni, tali da non consentire loro libertà di movimento.

Inoltre sono stati riscontrati casi di sovraffollamento, con gabbie che sono risultate conformi alla detenzione di specie più piccole come conigli o polli. Tali tecniche, purtroppo, vengono ancora oggi crudelmente usate perchè l'animale non avendo molta libertà di movimento tende ad accumulare peso più facilmente. Gli accertamenti svolti anche dal servizio veterinario competente, oltre al veterinario dell' Enpa presente sul posto, ha consentito di accertare numerose anomalie amministrative oltre a quelle di natura penale.

Per questo il responsabile è stato immediatamente deferito all' Autorità Giudiziaria competente che ha disposto l'immediato sequestro degli animali, di cui si occuperà l’Enpa. “Ringraziamo i Carabinieri di Torchiara ed il personale Asl per la loro competenza e professionalità - commenta la Protezione Animali di Salerno - e con l'occasione ricordiamo a tutti i cittadini che gli agnelli sono soltanto bambini di un'altra specie, e come tali, vorrebbero stare con le loro madri e crescere liberi, non finire nei nostri piatti”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Animali pronti per la macellazione a Laureana: salvati da Enpa e Carabinieri

SalernoToday è in caricamento