rotate-mobile
Cronaca Nocera Inferiore

Approvato il progetto per la scuola dell’infanzia di Cicalesi a Nocera, conclusi i lavori al liceo di Angri

Nella scuola di Cicalesi si sono riscontrati spazi insufficienti ad ospitare il numero di alunni in crescita: da qui il progetto

E' stato approvato in Giunta, a Nocera Inferiore, il progetto per il nuovo Istituto scolastico dell’infanzia di Cicalesi ed è stato candidato all’Avviso ministeriale per “la realizzazione di opere pubbliche di messa in sicurezza, ristrutturazione, riqualificazione o costruzione di edifici di proprietà dei comuni destinati ad asilo nido e scuole dell’infanzia e a centri polifunzionali per servizi alla famiglia”. A seguito dello studio delle vulnerabilità sismiche effettuato su tutti gli istituti scolastici comunali e le risultanze delle relative classi di rischio, per il plesso dell’ infanzia di Cicalesi è stato redatto un progetto di demolizione e di ricostruzione. Il progetto è finalizzato all’ottenimento del finanziamento promosso dal Ministero dell’Interno e dal Ministero dell’Istruzione con Avviso Pubblico per un importo pari a 2.650.000 euro.

I dati

La crescita della popolazione scolastica conseguente all’incremento demografico registrato nel quartiere di Cicalesi è stato l’ elemento decisivo nella valutazione per la scelta dell’ Istituto scolastico da candidare ai finanziamenti ministeriali. Nella scuola di Cicalesi si sono riscontrati spazi insufficienti ad ospitare il numero di alunni in crescita. Il progetto prevede nello specifico: l’abbattimento e la ricostruzione con ampliamento della struttura su due livelli. Al piano terra sono previste sei aule dotate di pareti mobili che all’occasione potranno essere rimosse per creare spazi ancora più ampi, i percorsi ed i connettivi diventeranno funzionali. Al piano primo saranno allocati l’aula polifunzionale, il laboratorio e la mensa. Il progetto, redatto dall’ufficio di progettazione formato dall’ingegner Gerardo Della Porta, responsabile del gruppo, l’ing. Fabio Pierro e l’ing. Concetta Picarella, nuovi assunti al Comune e guidati dall’assessore ai Lavori Pubblici, l’ arch Imma Ugolino, si proietta verso il connubio perfetto tra tecnologia e sostenibilità con particolare riguardo alla funzionalità degli spazi educativi.

Al liceo La Mura di Angri conclusi i lavori di messa in sicurezza

Intanto, la Provincia di Salerno ha concluso i lavori di miglioramento della sicurezza presso il Liceo La Mura di Angri.  

Parla il presidente Michele Strianese

“Il liceo La Mura è stato interessato da lavori di sistemazione delle aree esterne e di manutenzione degli ambienti dei due plessi che occupano l'istituto, per un importo complessivo di circa 90mila euro.  Nello specifico sono stati eseguiti lavori di taglio alberi, di sistemazione pannelli controsoffittatura nuovo edificio, di sistemazione area esterna adiacente al vecchio edificio, di sostituzione pluviali vecchio edificio, di impermeabilizzazione (circa 500 mq) nuovo edificio, di sistemazione piastrelle bagni nuovo edificio, di sostituzione lavabi nuovo edificio, di sistemazione area esterna di accesso al nuovo edificio.

L’intervento è stato coordinato dal settore Edilizia scolastica e Patrimonio, diretto da Angelo Michele Lizio, con il supporto del consigliere provinciale delegato all’edilizia scolastica Antonio Sagarese. Oltre alla prioritaria tutela del diritto allo studio in sicurezza va ricordato che ogni cantiere aperto ci consente di promuovere sviluppo e occupazione in un momento particolarmente delicato come questo".

 
ì

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Approvato il progetto per la scuola dell’infanzia di Cicalesi a Nocera, conclusi i lavori al liceo di Angri

SalernoToday è in caricamento