rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Ascea

Lavori non autorizzati in zone protette ad Ascea e Pertosa: tre denunce

Il Corpo Forestale ha anche provveduto al sequestro dell’intera area di circa 20.000 metri quadrati

Sono stati denunciati dal Corpo Forestale D.S.A. di 59 anni, F.A. 24enne e M.A. 66enne, responsabili di aver danneggiato e deturpato il territorio protetto nei comuni di Ascea, in località ‘Salice-Via Paoletta’, e Corleto Monforte,  in località ‘Petrosa’. A seguito di una segnalazione pervenuta dalla centrale operativa 1515 di Napoli relativa, gli agenti si sono recati in località ‘Salice-Via Paoletta’ del comune di Ascea e sul posto hanno constatato la presenza di due persone intente ad effettuare lavori, con un escavatore e una pala meccanica, distruggendo la vegetazione arborea e arbustiva radicata ed aprendo una pista in terra battuta di circa 100 metri e larga 3 metri. Il tutto in assenza dei permessi.

A ‘Petrosa’, invece, sono stati scoperti numerosi abusi tra cui lavori di pulizia, smacchiamento, escavazione, movimenti terra con conseguente modifica del profilo del terreno ed estrazione di materiale lapideo di grosse dimensioni effettuati con mezzi meccanici. Mancava, anche in questo caso, l'autorizzazione paesaggistica della soprintendenza ed anche la valutazione di incidenza ambientale da parte della Regione: è stata sequestrata, così, l’intera area di circa 20.000 metri quadrati.

In entrambi i casi, i forestali hanno denunciato i trasgressori che dovranno rispondere a vario titolo di distruzione e deturpamento di bellezze naturali ricadenti in area protetta, in zona sottoposte a vincolo paesaggistico - ambientale, a vincolo idrogeologico, nonché in siti di importanza comunitaria e in zona a protezione speciale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavori non autorizzati in zone protette ad Ascea e Pertosa: tre denunce

SalernoToday è in caricamento