rotate-mobile
Cronaca

Al via il restyling del Parco del Mercatello: oltre 4.600.000 euro dalla Regione, le foto del progetto e le novità

Ha dato forfait, intanto, il Governatore De Luca. "Il Parco del Mercatello, uno dei più grandi parchi urbani in Italia in relazione al numero di residenti, riprenderà a pieno il suo valore urbanistico, paessagistico e sociale. Nel contempo, si stanno completando le procedure amministrative per la gestione e manutenzione del verde urbano e degli altri parchi cittadini", ha detto il sindaco Napoli

Al via, oggi, i lavori di riqualificazione al parco del Mercatello di Salerno. Ad inaugurarli, il sindaco Vincenzo Napoli, l'assessore comunale all'Ambiente Massimiliano Natella e il presidente della commissione Ambiente, Arturo Iannelli, alla presenza di numerosi consiglieri comunali. Ha dato forfait all'ultimo momento, invece, il Governatore Vincenzo De Luca che avrebbe dovuto presiedere l'appuntamento con la stampa. La Regione finanzierà l'intervento per 4.602.526,79 euro (con i fondi del programma Porr Fesr Campania 2014/2020 ndr) : in 300 giorni, si concluderanno i lavori che interesseranno un lotto funzionale alla volta, consentendo così al polmone verde della città di restare accessibile. "Il Parco del Mercatello, uno dei più grandi parchi urbani in Italia in relazione al numero di residenti, riprenderà a pieno il suo valore urbanistico, paessagistico e sociale. Nel contempo, si stanno completando le procedure amministrative per la gestione e manutenzione del verde urbano e degli altri parchi cittadini", ha detto il sindaco Napoli.
 

parco3-4

Le novità

I dettagli del restyling, con tanto di pannelli, sono stati illustrati stamattina nel corso di un incontro con la stampa in loco: in particolare, il laghetto artificiale verrà trasformato in una grande foglia calpestabile con un roseto che avrà anche la funzione di solarium, il piccolo corso d’acqua interno diventerà una aiuola, mentre una nuova area verde sorgerà dove attualmente c'è la sosta dei camper. Annunciate anche un’area dedicata alla sosta, allo sport e ai piccoli eventi all’aperto, oltre che la riattivazione e la manutenzione delle tre fontane, delle panchine, dell’impianto di irrigazione e del verde. Sarà realizzata anche una ludoteca all'aperto, alias uno spazio con arredi e giochi  che vengono posati all’interno di appositi spazi dedicati, idoneamente dimensionati e pavimentati, sia con l’introduzione di grandi forme “praticabili” di animali, quali la coccinella, il bruco e il riccio. Di queste grandi forme, mentre la coccinella viene ottenuta attraverso il disegno realizzato a terra con la posa in opera di materiali diversificati per qualità e cromatismo, il riccio ed il bruco invece, sono realizzati attraverso il susseguirsi di morbide e sinuose sagomature del terreno, rifinito con superfici trattate in manto erboso naturale ed elementi protetti con stratificazioni anti-trauma. L’area, nel suo complesso, diverrà così spiccatamente connotata e fortemente attrattiva specialmente per i più giovani fruitori del Parco, i quali potranno finalmente disporre di una vasta superficie dedicata e variamente attrezzata con giochi di diverse dimensioni ed altezze.

parco1-4

Il progetto

Il Parco del Mercatello è stato inaugurato il 6 febbraio 1998 e con i suoi 10 ettari è uno dei più grandi parchi urbani in Italia, in relazione al numero di residenti. Il progetto di riqualificazione del Parco è finalizzato ad una migliore fruizione degli spazi, attraverso consistenti interventi manutentivi straordinari di pavimentazioni, strutture lignee della serra e dei pergolati, fontane, panchine, oltre ad un rifacimento dell’impianto di irrigazione ed un’integrazione delle opere a verde. Inoltre, anche al fine di venire incontro alle esigenze dei fruitori del Parco, sarà realizzato un viale centrale, in sostituzione della vasca e della pavimentazione esistente, con una serie di aiuole che accoglieranno una collezione di specie arbustive ed erbacee perenni fiorifere. Non mancheranno serra e plateatico: l’area dove è situato l’attuale Rock Garden verrà completata con la  realizzazione di un’area dedicata alla sosta, lo sport e piccoli eventi all’aperto. E ancora, i visitatori potranno ammirare la collina dei pioppi, un rilevato tondeggiante inverdito e contornato da alberature. Circa il portale d’ingresso del parco, verrà ampliata la base della gradonata e integrata la vegetazione verticale tramite un’apposita sovrastruttura.

parco2-9

I dettagli

A seguito di gara ad evidenza pubblica è risultata aggiudicataria l’impresa GMS Costruzioni s.r.l.s. di Lusciano (CE).  E’ volontà dell’Amministrazione procedere per il 16/09 p.v. alla “consegna d’urgenza” dei lavori, prima della stipula del contratto, lavori che dovranno concludersi entro 300 giorni.

parco4-3

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via il restyling del Parco del Mercatello: oltre 4.600.000 euro dalla Regione, le foto del progetto e le novità

SalernoToday è in caricamento