rotate-mobile
Cronaca

Lavori in piazza Cavour, Italia Nostra diffida comune e soprintendenza

L'associazione ambientalista e il gruppo figli delle chiancarelle diffidano il comune ad annullare gli atti e la soprintendenza a rinnovare il parere negativo

L'associazione ambientalista Italia Nostra Salerno e il gruppo facebook figli delle chiancarelle contro i lavori in piazza Cavour. I due collettivi, in una nota, diffidano il "Comune di Salerno, in persona del Sindaco p.t. o di ogni altro organo competente, ad annullare in autotutela tutti gli atti del procedimento ex art. 153, comma 19, del d. lgs. n. 163/2006, ivi compresa la determina dirigenziale n. 3945 del 7.9.2012 di aggiudica della concessione" e diffidano la soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici (BAP) di Salerno e Avellino, diretta da Gennaro Miccio, a "rinnovare la valutazione negativa sul progetto con adeguato supporto motivazionale e nel pieno rispetto delle garanzie partecipative" previste dalla normativa.

L'associazione ambientalista e il gruppo facebook (rappresentati rispettivamente da Raffaella Di Leo e da Carla Cioffi), da sempre contrari al progetto, in una nota congiunta tornano a schierarsi contro la realizzazione del progetto dei parcheggi interrati nella zona di piazza Cavour, di fronte alla sede della Provincia di Salerno.

Un progetto per il quale, in passato, la soprintendenza aveva dato il suo assenso nel corso di una conferenza di servizi, salvo poi rivedere la sua decisione (dopo le segnalazioni di Italia Nostra Salerno e figli delle chiancarelle), annunciare una nuova conferenza di servizi e dare, in quella occasione, parere negativo in quanto sulla zona persiste un vincolo paesaggistico. In seguito a quel parere negativo una delle ditte che avrebbero dovuto eseguire i lavori ha presentato ricorso al Tar. Un ricorso che sarà discusso il 24 gennaio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavori in piazza Cavour, Italia Nostra diffida comune e soprintendenza

SalernoToday è in caricamento