menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Pellezzano, al via i lavori di rifacimento delle strade

Saranno riqualificate diverse strade nelle zone di Capezzano, Cologna e Coperchia. Al via il progetto "Verità" contro gli incidenti stradali

Al via il 2 luglio a Pellezzano i lavori di rifacimento del manto stradale in via Nofilo, nella frazione Cologna. L'amministrazione comunale di Pellezzano ha reso noto che i lavori inizieranno anche in via Tenente Farina e via Vittorio Emanuele (zona Coperchia) e in via Amendola a Capezzano. Si tratta di interventi volti a migliorare le sedi stradali, allo scopo di riqualificare i tratti viari e garantire una maggiore sicurezza degli automobilisti. “Il progetto elaborato dagli uffici tecnici comunali – ha spiegato il sindaco Carmine Citro – prevede interventi di manutenzione straordinaria con il rifacimento del manto stradale e il ripristino dei marciapiedi, ove necessario, con l’obiettivo prioritario di migliorare la sicurezza stradale pensando soprattutto a ciclisti, pedoni e quindi automobilisti".

Le strade da asfaltare, riferisce l'amministrazione comunale, sono state individuate tenendo conto di alcuni criteri, ossia la valutazione delle condizioni del manto superficiale delle arterie, la densità del traffico carrabile e pedonale e le risorse messe a disposizione per tale tipologia di intervento. La scelta dei materiali è stata determinata in base allo stato di usura preesistente con particolare riguardo alle zone di pericolo per il camminamento e all’importanza del tratto esaminato nel contesto urbano. In base a tali valutazioni è stato deciso di intervenire sulle strade che oggi versano in condizioni di particolare precarietà. "Per la realizzazione del nuovo asfalto abbiamo dovuto necessariamente attendere l’arrivo delle temperature più calde - ha aggiunto il primo cittadino - per impedire che la pioggia o il freddo determinassero l’immediato deterioramento delle superfici".

Per migliorare la rete stradale e ridurre gli incidenti è stato deciso, inoltre, di portare in giunta la proposta di progetto "Verità". Il comune di Pellezzano parteciperà ad un bando regionale per la "Valutazione e Riduzione degli incidenti stradali e del tasso di lesività" che prevede un programma articolato di azioni per la sicurezza stradale. Il progetto prevede, in sintesi, un finanziamento finalizzato all'installazione di attraversamenti pedonali rialzati illuminati, specchi parabolici, nuova segnaletica e azioni di pattugliamento preventivo.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

SalernoToday è in caricamento