rotate-mobile
Cronaca Baronissi

Baronissi, controlli nei cantieri: quattro persone denunciate

Quattro persone denunciate e sanzioni amministrative per oltre 15mila Euro: questo il bilancio dei controlli nei cantieri della valle dell'Irno effettuati dai carabinieri, relativamente al lavoro nero e alla sicurezza

E' di quattro persone denunciate e di sanzioni amministrative per oltre 15mila Euro il bilancio di una serie di controlli contro il lavoro nero e per la sicurezza sui luoghi di lavoro effettuati nelle scorse settimane dai carabinieri della compagnia di Mercato San Severino (agli ordini del capitano Rosario Basile), dai militari del nucleo ispettorato del lavoro e dai tecnici della direzione provinciale del lavoro di Salerno.

Nel dettaglio, a Baronissi, il responsabile di una ditta impegnata in lavori di ampliamento di un fabbricato aveva omesso di informare e formare i lavoratori sui rischi. Gli inquirenti hanno quindi sospeso l'attività imprenditoriale e notificato una sanzione amministrativa di 1500 Euro per impiego di lavoratori in nero, oltre ad ulteriori sanzioni per un importo di 3500 Euro.

I militari hanno inoltre scoperto che in un cantiere dove operava una ditta il cui amministratore è di Fisciano non risultavano adottate misure idonee di protezione per i tavolati dei ponteggi, con pericolo evidente, riferiscono i militari, di caduta dall'alto. A carico della ditta sono state elevate sanzioni amministrative per oltre 3mila Euro e il cantiere è stato sospeso.

Anche l'amministratore di una ditta di Castel San Giorgio, impegnata nella realizzazione di una struttura commerciale, aveva omesso di informare e formare i lavoratori sui rischi per la salute e la sicurezza, oltre che di adottare idonee misure di protezione. Anche in questo caso il cantiere è stato sospeso e sono state inoltre elevate tre sanzioni amministrative per un importo di oltre 4500 Euro.

Analogo provvedimento per l'amministratore unico di una ditta di Salerno (impegnata nella realizzazione di edifici per civili abitazioni) che ugualmente aveva omesso di informare e formare i lavoratori sui rischi per la salute e la sicurezza. Due le sanzioni amministrative elevate per un importo di circa 3mila Euro, cantiere sospeso.

 

 

 

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Baronissi, controlli nei cantieri: quattro persone denunciate

SalernoToday è in caricamento