rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Le giornate di Medico e bambino al Grand Hotel Salerno

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di SalernoToday

Per la prima volta giungono in Campania  “Le Giornate di Medico e Bambino”, convegno che, organizzato per la prima volta all’ospedale IRCCS Burlo Garofalo di Trieste dal prof. Franco Panizon e dal prof. Sandro Ventura, poi diventato un punto di riferimento per i pediatri italiani.

Grazie all’impegno del prof. Pietro Vajro, docente di Pediatria del Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell'Università di Salerno, e dei pediatri di famiglia dell'ASL di Salerno, dott. Morcaldi e  Fasolino, sarà Salerno ad ospitare questo importante congresso.

Le caratteristiche  portanti delle Giornate, che si svolgeranno al  Grand Hotel dal 9 al 10 maggio, sono sempre le stesse: un taglio rapido ed essenziale, con presentazioni concise e largo spazio alla discussione. Le presentazioni "giovani" e dei pediatri di famiglia porteranno a discutere su casi concreti, vere e proprie testimonianze della pediatria dei nostri giorni.

Un settore della medicina estremamente delicato perché il rapporto medico-paziente, in pediatria, non è mai un rapporto a due ma sempre un rapporto a più voci in cui bisogna dosare  e variare il tono da usare: da quello scherzoso adatto al bambino o quello più serio rivolto alla madre. Il tutto sempre coniugato con le più rigide competenze medico-scientifiche basate sulle evidenze della letteratura.

La due giorni salernitana si chiuderà con la premiazione dei migliori poster degli specializzandi delle varie scuole italiane e con una relazione di Albizzati su un argomento, “Si devono ancora educare i bambini?”, che è quasi l’ideale testimone per il congresso del prossimo anno. Il programma>>>Mb_salerno

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le giornate di Medico e bambino al Grand Hotel Salerno

SalernoToday è in caricamento