rotate-mobile
Cronaca

Legge Severino, Furlan al Campus di Fisciano: "No a vuoti di governo"

Il segretario nazionale della Cisl parla a tutto campo dalla riforma delle pensioni alla legge di Stabilità

"La Legge di Stabilità varata dal Governo è assolutamente insufficiente purtroppo". A bocciare, da Salerno, la manovra economica del premier Renzi e del ministro Padoan è stato questa mattina il segretario generale della Cisl, Annamaria Furlan, a margine della conferenza organizzativa programmatica della Cisl Campania organizzata presso l’università degli studi. “Ci aspettavamo molto di più - ammette - dopo le dichiarazioni del Governo, innanzitutto ci aspettavamo il credito di imposta per agevolare gli investimenti delle aziende e delle imprese su tutto il territorio del Sud e dovevamo creare una fiscalità di vantaggio. Spero davvero che attraverso gli incontri con i gruppi parlamentari e il confronto col Governo riusciremo a recuperare questo dato".

Parole di fuoco arrivano dal leader della Cisl anche sulla riforma delle pensioni: “Spero proprio che non si sia perso un treno, perché è fondamentale. Abbiamo la peggior legge pensionistica di tutta Europa - aggiunge la Furlan - teniamo inchiodati al posto di lavoro a prescindere dal lavoro che si fa uomini e donne sino a 66 o 67 anni, con centinaia di migliaia di giovani disoccupati nel Paese, oltre il 40%, ed è una cosa inaccettabile anche perchè le imprese hanno bisogno di innovazione per essere competitive e le innovazioni si creano con i giovani dentro le imprese". Furlan, sollecitata dai giornalisti,  si è soffermata anche sul taglio dell’Imu: “Pare che il Governo corregga lo svarione di togliere le tasse sulla prima casa per tutti, anche per chi come prima casa ha lati con piazza Navona e castelli. Ci auguriamo di vederlo scritto in questo modo in finanziaria. Vediamo in positivo che nella legge finanziaria si tolga la tassa sulla prima casa, sarebbe però negativo se questo non abbia indice di equità per tutti".

Infine il segretario della Cisl ha espresso il suo parere sulla Legge Severino: "Siamo rispettosi delle sentenze della magistratura. E' chiaro però che in un momento così delicato avere dei vuoti di governo nelle regioni e nelle grandi città in modo particolare in situazioni di problematicità, è l'ultima cosa che ci auguriamo. Quando non c’è interlocuzione e certezza della governance - ha concluso Furlan - le cose si complicano ulteriormente. Questo vale per la Campania e lo direi per ogni altra situazione in una fase particolare per la vita del Paese".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Legge Severino, Furlan al Campus di Fisciano: "No a vuoti di governo"

SalernoToday è in caricamento