rotate-mobile
Cronaca Agropoli / Via Porto

Il Porto di Agropoli e la suggestiva leggenda del volo dei Gabbiani

Tra le affascinanti leggende di Agropoli, c'è quella che associa i gabbiani alle anime dei pescatori defunti: ecco la storia

Tra le affascinanti leggende di Agropoli, c'è quella che associa i gabbiani alle anime dei pescatori defunti. Nel XVIII secolo ci fu una carestia e una terribile pestilenza. Purtroppo gli abitanti potevano nutrirsi solo del pescato (unico cibo non infetto), ma il mare in tempesta per diversi giorni impedì ai pescatori di salpare. Poichè le avverse condizioni meteo non sembravano cessare, alcuni coraggiosi giovani decisero di intraprendere ugualmente la battuta di pesca. Era quello l'unico modo per offrire una speranza di vita ai loro familiari.

Ma un'onda tremenda travolse le barche scaraventandole negli abissi: San Pietro e San Paolo assistettero alla drammatica vicenda e, provando pietà per gli sventurati, li trasformarono in gabbiani. Si narra, dunque, che i gabbiani che volano sul porto di Agropoli siano le anime di quei defunti: loro compito è quello di indicare ai pescatori che si spingono a largo, l’arrivo di una bonaccia o di una tempesta.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Porto di Agropoli e la suggestiva leggenda del volo dei Gabbiani

SalernoToday è in caricamento