rotate-mobile
Cronaca

Crescent, Italia Nostra e Figli delle Chiancarelle scrivono al Ministro Franceschini

All'appello hanno aderito 50 personalità del mondo dell'architettura, dell'accademia, della cultura e del giornalismo italiano

Italia Nostra ed i Figli delle Chiancarelle hanno presentato al Ministro dei Beni Culturali, Dario Franceschini , un appello a difesa del paesaggio della città di Salerno messo in pericolo dalla realizzazione del Crescent, condominio privato, alto circa 30 mt e lungo circa 300, sulla spiaggia storica del capoluogo campano, sequestrato dalla magistratura. "All’appello hanno aderito 50 personalità del mondo dell’architettura, dell’accademia, della cultura e del giornalismo italiano", fanno sapere.

Monitorare l’iter amministrativo conseguente alla pronuncia del Consiglio di Stato, che a dicembre 2013 aveva annullato le autorizzazioni paesaggistiche, al fine di assicurarne la compiuta ottemperanza e, con essa, il ripristino delle elementari condizioni di tutela dell’importante area vincolata. Questa la richiesta dell'appello. "Per effetto del giudicato amministrativo, ulteriormente confermato dal CDS, Sez. VI, con sentenza n. 1472/2014, il Ministero è oggi chiamato ad esprimersi sulla compatibilità dell’intervento edificatorio", hanno osservato da Italia Nostra.

“Il ministro – si legge nell’appello protocollato al Ministero - comprenderà come i provvedimenti da adottare rivestano particolare importanza. Da essi dipenderanno la sopravvivenza di ambiti aventi valore estetico e tradizionale, strategicamente rilevanti per la forma urbis e per il paesaggio costiero di Salerno, da custodire, valorizzare e tramandare integri alle prossime generazioni. Ma dagli atti che si assumeranno dipenderà anche la credibilità delle istituzioni e dello stesso concetto di legalità che sempre deve informare l’azione amministrativa, in special modo laddove siano in pericolo interessi e valori costituzionalmente protetti”.

Ecco chi sono i firmatari>>>Elenco

Allegati

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crescent, Italia Nostra e Figli delle Chiancarelle scrivono al Ministro Franceschini

SalernoToday è in caricamento