rotate-mobile
Cronaca Fratte

Lite alle Fonderie Pisano: aggrediti manifestanti e giornalisti

Pare che alcuni operai abbiano avuto una accesa discussione con i manifestanti in presidio: un dipendente e l'attivista Martina Marraffa sono stati soccorsi dal 118. Il Comitato Salute e Vita intanto ha indetto un'assemblea per discutere sul grave fatto

Tensione stamattina all’esterno delle Fonderie Pisano: durante il presidio permanente a favore della chiusura dello stabilimento di Fratte e della sua immediata delocalizzazione, pare che alcuni operai abbiano avuto una accesa discussione con i manifestanti. In particolare, uno dei dipendenti, cardiopatico, ha avvertito un malore: sul posto una ambulanza dell'Humanitas che ha trasportato il malcapitato in ospedale. Nel corso della lite, sarebbe stata aggredita anche Martina Marraffa, la donna che da giorni ha allestito un accampamento di protesta contro le Fonderie "Se devo morire voglio morire davanti a questo cancello. Resterò qui finchè non avrò risposte dalle amministrazioni comunali e regionali“, aveva detto la donna che, a causa di lievi ferite, sarebbe a sua volta stata soccorsa dal 118. Sul luogo anche le forze dell'ordine per riportare la calma.

La solidarietà del sindaco

A pronunciarsi sull'accaduto, il presidente del Comitato Salute e Vita, Lorenzo Forte: "Si è consumata una vile aggressione da parte di diversi operai, a danno di cittadini come Martina Marraffa, che da giorni manifestava il suo dolore innanzi ai cancelli delle fonderie Pisano - scrive su Facebook Forte-  Mentre stava raccontando la sua storia ad alcuni giornalisti, è stata aggredita, prima da un gruppo di 4 o 5 operai poi da circa 40 operai che fuoriuscivano dalla fabbrica e che oltre a distruggere tutto ciò che trovavano sulla strada, hanno aggredito fisicamente i giornalisti e hanno rincorso alcuni componenti del comitato come lo studente Matteo Zagaria e Massimo Calce, scampati all'aggressione per miracolo. Stessa sorte è toccata ad un passante".

"Innanzi a tale atto vile, esprimiamo tutta la nostra condanna, oltre ad esprimere piena solidarietà ai cittadini e ai giornalisti, chiediamo un'immediata presa di posizione di tutte le Istituzioni, colpevoli ancora una volta del loro silenzio, e di non essere stato in grado di disinnescare questo conflitto sociale - continua Forte- come Comitato Salute e Vita, annunciamo una assemblea oggi pomeriggio alle ore 18.30 ad horas, presso la chiesa Santa Maria dei Greci per discutere del grave episodio che si è consumato e per decidere quali iniziative intraprendere per portare avanti la battaglia del diritto alla salute in maniera pacifica e respingendo qualsiasi forma di violenza, ricordando le gravi responsabilità che hanno in primis il sindacato CGIL e tutte le Istituzioni che hanno taciuto e non hanno saputo dare risposte al dolore dei cittadini", ha concluso Forte.

Aggrediti due giornalisti

Il video

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lite alle Fonderie Pisano: aggrediti manifestanti e giornalisti

SalernoToday è in caricamento