rotate-mobile
Cronaca

Addio allo chef salernitano di Londra Antonio Carluccio

Era considerato il padrino della cucina italiana in Gran Bretagna. La notizia della sua scomparsa ha fatto subito il giro dei social network

È morto all'età di 80 anni il celebre chef salernitano di Londra, Antonio Carluccio. A comunicarne tristemente il decesso è stata una nota pubblicata sulla sua pagina Facebook che, nel giro di pochi minuti, ha fatto il giro dei social network facendo sprofondare nel dolore quanti ne apprezzavano le sua qualità umane e professionali.

La storia

Carluccio era nato a Vietri sul Mare, in provincia di Salerno, da dove emigrò insieme alla famiglia per andare prima al nord, a Torino, e poi autonomamente in Germania, ad Amburgo. Da lì, nel 1975, sbarcò in Gran Bretagna, da dove non si più mosso. Era molto amato e rispettato lo scrittore di cucina italiano, cuoco, ristoratore, esperto di cibo e amava la tv; era considerato il padrino della cucina italiana. Nel 1999  fondò il primo “Carluccio 's”, l’inizio di una catena di caffè-ristoranti che hanno popolarizzato la buona gastronomia italiana e che al proprio interno hanno anche un settore rosticceria ed emporio dove fare acquisto di alimentari.

La sua dedizione ha reso il ristorante uno dei marchi più conosciuti e noti del Regno Unito.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio allo chef salernitano di Londra Antonio Carluccio

SalernoToday è in caricamento