menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Luci d'Artista, varato il "Piano Mobilità": ecco le novità per bus, metro e auto

L'amministrazione comunale di Salerno ha ufficializzato le nuove disposizioni per il traffico veicolare durante il periodo in cui saranno accese le luminarie. Entreranno in vigore dal prossimo weekend

Entra ufficialmente in vigore il Piano Mobilità, varato dall'amministrazione comunale di Salerno, per il periodo di Luci d'Artista. Ma entriamo nei dettagli:

AUTOBUS

A partire dal 19 novembre, tutti i sabato, domenica e festivi, sarà istituita l’interdizione degli autobus in città dalle ore 15 alle 23. Per consigliare uscita e parcheggio Stadio Arechi sarà apposta segnaletica in città e sulla viabilità autostradale e della Tangenziale e saranno collocate postazioni fisse dei vigili urbani a Via Santoro, uscite autostrada Salerno Centro, via Ligea e via Sabatini, Piazza della Concordia. Sarà istituito il divieto di sosta per gli autobus turistici su tutto il territorio urbano, fatte salve le aree autorizzate. (per info sulle aree www.booking.salernomobilita.it ).  Inoltre sarà attivato un servizio navetta, con corsia dedicata sul Lungomare: dallo Stadio Arechi a Piazza della Concordia, con servizio A/R: domenica e festivi dalle 14.10 alle 2; sabato e feriali dalle 15 alle 2. Il servizio sarà attivo nei giorni 19, 20, 26 e 27 novembre; 3, 4, 7, 8, 9, 10, 11, 17, 18, 26 e 30 dicembre; 6, 7 e 8 gennaio.

METROPOLITANA

Sempre a partire dal prossimo 19 novembre, dalla corsa delle 16.21 da Salerno, sarà potenziata la capienza dei treni della Metropolitana con convogli da 800 posti tra quelli in piedi e seduti. Il servizio metropolitano sarà ulteriormente potenziato con un cospicuo aumento delle corse, in particolare della tarda serata. Ecco gli orari:

- Tratta Stazione Centrale-Stadio Arechi: 16.51, 22.51, 23.21, 23.51, 00.21, 00.51

- Tratta Stadio Arechi-Stazione Centrale: 16.51, 23.21, 23.51, 00.21, 00.51, 01.21

Sono attivi già da sabato 5 novembre: una mail muoversi@comune.salerno.it per fornire informazioni sulla mobilità e ricevere segnalazioni e richieste di accesso in città; il dispositivo “Prenota e parcheggio” sul sito di Salerno Mobilità (www.booking.salernomobilita.it ), collegato anche con il sito del Comune e quello di Luci d’Artista, per la prenotazione del posto bus a via Ligea (con salita e discesa passeggeri a via Lista – Villa Comunale) ed allo Stadio Arechi. Allo Stadio Arechi sarà possibile effettuare la prenotazione del pacchetto biglietti per usufruire di Metro/Navetta.

Inoltre il Comune ha richiesto all'Asl e alle associazioni sanitarie (Croce Rossa Italiana, Misericordia, La Solidarietà, Croce Bianca ed Humanitas) il presidio dalle 17 di ogni weekend di ambulanze di soccorso dedicato con personale qualificato in Piazza della Concordia dove è ubicato anche un Posto Medico Avanzato, Villa Comunale,  Piazza Amendola, Piazza Portanova, Corso Garibaldi, Piazza Vittorio  Veneto (Ferrovia), Parco Pinocchio e Stadio Arechi. Infine è stata richiesta la consueta disponibilità ai volontari delle associazioni di Protezione Civile ed al Nucleo Volontari della Protezione Civile del Comune di Salerno per una presenza, oltre che allo Stadio Arechi ed a Piazza della Concordia per il servizio Metro/Navetta, anche nella zona di via Mercanti, Piazza Flavio Gioia e villa Comunale  per coordinare il grande afflusso di pedoni.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Campania verso la zona "arancione", ecco cosa cambia

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

SalernoToday è in caricamento