rotate-mobile
Mercoledì, 8 Dicembre 2021
Cronaca

Luci d'Artista 2021, l'Anac indaga sulla gara per l'affidamento del Comune

L'Autorità Nazionale Anticorruzione ha avviato un'istruttoria per avere chiarimenti sulla procedura e sui tempi stabiliti dall'amministrazione comunale guidata dal sindaco Vincenzo Napoli. Il sospetto: "Violati i principi di libera concorrenza"

L’Autorità Nazionale Anticorruzione ha acceso i fari sulla gara che il Comune di Salerno ha bandito, nei mesi scorsi, per l’affidamento del montaggio delle luminarie per l’evento Luci d’Artista 2021

La gara "sospetta"

Secondo quanto riportato dal quotidiano Il Mattino, l’Anac avrebbe individuato un problema nella tempistica troppo veloce: appena dieci giorni di bando aperto per la formulazione di un’offerta che potrebbe aver avvantaggiato la società vincitrice dell’affidamento, già in possesso delle strutture richieste. “Si ha motivo di ritenere che il livello di complessità e di dettaglio delle specifiche tecniche contenute nei documenti di gara”, insieme “al criterio di aggiudicazione del prezzo più basso” e a un  “termine di soli 10 giorni per la presentazione delle offerte” possa aver determinato “un notevole vantaggio competitivo all’operatore economico risultante eventualmente già in possesso di decorazioni identiche a quelle previste” nelle stesse specifiche tecniche. L’Anas, che ha inviato un’istruttoria, paventa una possibile gara fatta su misura dal Comune per la ditta vincitrice. Il tutto “in violazione dei principi comunitari di libera concorrenza e par condicio”. Insomma, un nuovo caso si apre all’interno della gestione delle gare del Comune di Salerno, il tutto alla vigilia della data indicata per l’accensione delle Luci d’Artista 2021-2022, che dovrebbe essere il prossimo 26 novembre.

La reazione

L'ironia del capogruppo di Forza Italia Roberto Celano: "E pensare che per circa 10 anni hanno proceduto per affidamento diretto (per qualche milione di euro) senza che le istituzioni demandate al controllo (da noi sollecitate!) proferissero parola...". 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Luci d'Artista 2021, l'Anac indaga sulla gara per l'affidamento del Comune

SalernoToday è in caricamento