rotate-mobile
Cronaca

Luci d'Artista, inizia il montaggio: operai al lavoro nella Villa Comunale

Si comincia dal "Giardino Incantato", una delle attrazioni più attese dai turisti e dalle famiglie salernitane. Operai al lavoro per addobbare gli alberi a ridosso del Teatro Verdi

E’ iniziato stamattina il montaggio delle Luci d’Artista. Si comincia dalla Villa Comunale e quindi dal "Giardino Incantato", una delle attrazioni più attese dai turisti e dalle famiglie salernitane. Operai al lavoro per addobbare gli alberi a ridosso del Teatro Verdi. Poi i tecnici si sposteranno all’interno della Villa Comunale per ultimare le installazioni a tempo di record. Appariranno nuovi personaggi fatati e troverà spazio anche un trenino con locomotiva luminosa.

Il commento

"Abbiamo preso una decisione importante per salvaguardare il turismo e il commercio di una città riconosciuta a livello internazionale anche grazie alle Luci - scrive il sindaco di Salerno Enzo Napoli, pubblicando un post sulla propria pagina facebook - Anche i più scettici, oggi, riconoscono il valore indiscusso di questa manifestazione giunta alla sua dodicesima edizione che quest’anno, tra l’altro, si arricchirà di ulteriori momenti culturali come la mostra su Leonardo da Vinci".

Guarda>>>Il video

“Ci hanno fermato in strada negozianti e mamme – dice l’assessore al commercio, Dario Loffredo -. Tirano tutti un sospiro di sollievo, perché le Luci sono ormai il biglietto da visita di Salerno. L’installazione delle luminarie comincia in un clima di gioia e spensieratezza. Auspichiamo un montaggio celere: vogliamo rispettare il cronoprogramma e tagliare il nastro inaugurale il 3 novembre”. 

Le novità

Nel centro storico di Salerno appariranno figure giganti di luci. Corpi luminosi presenti anche sull’arenile di Santa Teresa, piazza Scillato a Torrione e piazza Cavour sul Lungomare Trieste. Tornerà, invece, la ruota panoramica nel sottopiazza della Concordia. Palazzo Fruscione ospiterà una mostra dedicata alle “macchine” di Leonardo Da Vinci, visitabile da novembre al 28 febbraio.

Il costo

L'edizione 2017/2018 di Luci d'Artista costerà 2.577.000 euro. La cifra, come stabilito dalla Giunta, sarà coperta per 2 milioni di euro dalla Regione Campania e per i restanti 577.000 dal Comune di Salerno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Luci d'Artista, inizia il montaggio: operai al lavoro nella Villa Comunale

SalernoToday è in caricamento