rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Luci d'Artista e isola pedonale a via Trento: ecco le novità

L'assessore Loffredo e alcuni consiglieri comunali hanno incontrato stamattina le associazioni di categoria: in arrivo interventi a Pastena. Fermento per l'installazione delle luminarie

Luci d'Artista in arrivo e possibilità di pedonalizzare un tratto di via Trento, a Pastena, su richiesta delle associazioni di categoria: questi i due temi trattati stamattina a Palazzo di Città, nel corso di alcune riunioni che hanno coinvolto anche l'assessore comunale al commercio Dario Loffredo. "Tiriamo tutti un sospiro di sollievo - spiega Loffredo - la Giunta si è assunta una grande responsabilità ma era un diritto-dovere nei confronti dei cittadini. In questi giorni di passeggiate e sopralluoghi, ho dialogato con molti commercianti. Devo dire che pure quelli che in passato erano reticenti hanno mostrato stavolta preoccupazione per l'eventuale mancata installazione delle Luci d'Artista. Questo è un segnale importante: di fiducia nei confronti dell'amministrazione e del suo operato ma anche di apprezzamento per quanto è stato fatto in passato e che continueremo a fare. E' innegabile che l'evento Luci d'Artista porti beneficio a tutto il comparto commerciale cittadino. 
Non è vero che se ne avvantaggiano soltanto i settori del cibo e del beverage. Sono soldi che fanno girare economia: se vendo più pizza, compro più farina, assumo dipendenti in più e utilizzo più tavoli all'aperto". 

Il cronoprogramma

"L'indotto Luci d'Artista, per le proporzioni e la durata dell'evento, vale svariati milioni di euro per la comunità salernitana - prosegue Loffredo - Ci saranno tante attrazioni. La ruota panoramica è stata una bella idea, abbiamo fatto la manifestazione d'interesse, il 23 ottobre scadrà il bando e dall'11 novembre i salernitani potranno usufruire della ruota. La mostra di Leonardo, inaugurata il 4 novembre a Palazzo Fruscione e presente fino a febbraio, sarà un'altra iniziativa importante".

Isola pedonale a Pastena

Stamattina Loffredo e alcuni consiglieri comunali hanno incontrato le associazioni di categoria per verificare la possibilità di pedonalizzare un tratto di via Trento, prima o dopo l'evento Luci d'Artista. "Valuteremo tutti gli scenari possibili - ha concluso Loffredo - Con le associazioni di categoria ci siamo aggiornati a lunedì prossimo: saranno convocati l'assessore De Maio e il comandante della polizia municipale Elvira Cantarella. Il taglio del nastro di Luci d'Artista dovrebbe avvenire il 3 novembre ma non possiamo ancora confermarlo".  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Luci d'Artista e isola pedonale a via Trento: ecco le novità

SalernoToday è in caricamento