rotate-mobile
Cronaca

Vigili urbani in agitazione: migliaia di visitatori senza navette, l'ira di De Luca

De Luca su Lira Tv: "Questi si chiamano ricatti. Farà bene l’amministrazione a mettere un punto fermo sulla questione". Intanto, tarda ad arrivare la nomina per il Comandante della Polizia Municipale

"C’è da vergognarsi, per quanto mi riguarda l’amministrazione comunale deve dire basta a questi ricatti che sono vergognosi", lo ha detto nel corso del consueto appuntamento settimanale su Lira Tv, il presidente della Regione, Vincenzo De Luca, riferendosi alla vertenza dei vigili urbani. "Dura da mesi con continui rilanci: hanno avuto l’aumento dei buoni mensa, dei tempi di vestizione evidentemente complessa vista la richiesta, sono stati stanziati 300mila euro per gli straordinari per il periodo di Luci d’Artista, ma come sempre quando ci sono dei caporione a guidare queste sommosse succedono degli imprevisti. Per ogni punto d’intesa che si raggiunge c’è un nuovo rilancio. Questi si chiamano ricatti. Farà bene l’amministrazione a mettere un punto fermo sulla questione. Se c’ero io le trattative si erano interrotte già tre mesi fa", ha sbottato. "Hanno avuto l’aumento dei buoni pasto, passati da tre a cinque. Hanno avuto l’aumento dei tempi di vestizione, mezz’ora ogni turno, 15 quando si va e 15 quando si esce. Evidentemente – continua il Governatore – la vestizione dei nostri vigili è complessa: si vestono come le geisha quando mettono il kimono", ha scherzato, per poi concludere: "Se ci sono vigili che hanno necessità familiarie interesse a fare lo straordinario perché magari hanno un solo stipendio in famiglia, piena disponibilità a organizzare anche turni che consentano di percepire un po’ di straordinario. Se invece vanno bene i due o tre caporioni, se li tengano, e denunceremo alla città tutti i comportamenti".

Intanto, come è noto, la protesta dei vigili non è rientrata, il che comporta il prosieguo del blocco dello straordinario. Resta, dunque, sospesa la questione sul servizio navette del week-end. In città, infatti, sono attesi migliaia di visitatori per Luci d'Artista, con oltre 300 bus prenotati e, domenica, oltre 100 camper, ma, senza le navette, il traffico rischia una nuova paralisi. Secondo indiscrezioni, ci sarebbe la possibilità di attivare ugualmente il servizio nella sola giornata di domenica, seppur con tutti i disagi del caso, per via della mancata gestione del traffico da parte dei caschi bianchi. Ma nulla è stato confermato. Una situazione decisamente imbarazzante, dovuta probabilmente anche al ritardo sulla nomina del nuovo Comandante della Polizia Municipale, ad oggi ancora rinviata. Come già reso noto, diversi i papabili per l'incarico. Tra loro, spicca il nome di Rosario Caliulo, Direttore del Settore Socio-Formativo del Comune di Salerno che già vanta una comprovata esperienza nel coordinamento interforze e di squadra. Non resta che attendere cosa accadrà.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vigili urbani in agitazione: migliaia di visitatori senza navette, l'ira di De Luca

SalernoToday è in caricamento