rotate-mobile
Cronaca

Luci d'Artista 2016, arriva anche Aladin nella villa: tutto pronto tra entusiasmi e critiche

Cresce la curiosità per la scenografia giapponese in piazza Sant'Agostino che, come annunciato, lascerà tutti con il fiato sospeso. E intanto monta la polemica di Forza Italia. Critiche per i fondi anche da De Magistris

Manca davvero pochissimo all'inaugurazione di Luci d'Artista 2016/2017, prevista per sabato 5 novembre alle ore 17.30, presso la villa comunale. Proprio nella villa, sono arrivati anche Aladin, Jasmine, il Genio della lampada e gli altri personaggi della fiaba new entry di quest'anno (vedi foto in basso di Antonio Capuano ndr). Non solo: cresce la curiosità per la scenografia giapponese in piazza Sant'Agostino che, come annunciato, lascerà tutti con il fiato sospeso. E intanto, ieri sera, diversi salernitani hanno assistito alle prove di accensione: in particolare, sul Carmine e lungo via Dei Principati, grandi e piccini hanno potuto ammirare l'effetto che da sabato e fino a gennaio sarà possibile osservare in città (vedi in basso le foto di Salerno la voce in Capitolo ndr).

Luci d'artista 2016/2017/L'anteprima/Foto di Antonio Capuano

Tra le novità di questa edizione, ad ogni modo, vi sarebbe pure un gioco sulla realtà aumentata per permettere ai visitatori di catturare con la camera del proprio cellulare i personaggi virtuali legati al mondo delle luminarie, come trapela da alcune indiscrezioni. E mentre ci si prepara all'inaugurazione, non manca chi non apprezza le Luci d'Artista. Mentre Forza Italia ha interrogato la Corte dei Conti Europea affinchè "indaghi sui 3 milioni di euro assegnati alle luminarie dalla Regione in piena emergenza terremoto", anche il sindaco di Napoli, Luigi De Magistris, ha attaccato la scelta del Governatore De Luca. “Sono troppi 3 milioni per le 'Luci d’artista' di Salerno", ha denunciato in una diretta Facebook su Repubblica, De Magistris, puntando l'indice contro l'utilizzo dei Fondi Europei di De Luca. “Dalla Regione Napoli ha avuto per il turismo 4 milioni in tre anni. Salerno invece porta a casa tre milioni solo per il Natale. I fondi europei sono destinati a tutti i territori della regione. Napoli in questi anni ha fatto risultati straordinari nel turismo non avendo risorse", ha concluso il sindaco di Napoli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Luci d'Artista 2016, arriva anche Aladin nella villa: tutto pronto tra entusiasmi e critiche

SalernoToday è in caricamento