rotate-mobile
Cronaca

Luci d'Artista, pubblicata la delibera comunale: al via le installazioni

La delibera dà mandato agli uffici competenti di eseguire i lavori di installazione delle Luci d’Artista il prima possibile, rispettando le prestazioni previste nell’accordo quadro

Al TTg di Rimini, la fiera mondiale del turismo cui ha preso parte anche una delegazione capitanata dall’assessore al Bilancio e Sviluppo Roberto De Luca, non è mancato il manifesto che pubblicizza l’inizio delle Luci d'Artista per il prossimo 3 novembre. Tale data, tuttavia, era stata messa in discussione dallo stesso De Luca in commissione Trasparenza, a causa del rallenty dell'installazione delle luminarie provocato dal ricorso presentato dalla Blachere illumination.

La delibera

Intanto, sul sito del Comune di Salerno, è spuntata la delibera dell'11 ottobre relativa alle Luci: "La mancata esecuzione immediata delle Luci d’Artista determinerebbe un gravissimo danno all’interesse pubblico della città oltre alla perdita del finanziamento pubblico", si legge come motivazione nel documento, facendo riferimento al fatto che Luci d’Artista conta su 2 milioni di euro con risorse del Poc Campania 2014/2010. "L’evento – si legge sulla delibera di Giunta che riportiamo integralmente –  ha suscitato fin dalle prime edizioni grande interesse non solo in Campania ma su tutto il territorio nazionale, registrando di anno in anno, rispetto alle prime edizioni una significativa crescita dei flussi turistici con una conseguente ricaduta positiva in termini economici su tutti i settori produttivi della città. E’ intenzione dell’Amministrazione, visto il risalto sui mezzi di informazione che hanno collocato la manifestazione Salernitana tra le più importanti svolte in Europa, riproporre la manifestazione anche per il prossimo anno, per l’edizione11 e tal fine è stata indetta procedura di evidenza pubblica per individuare un contraente col quale sottoscrivere un accordo quadro". Con la delibera, quindi si è deciso di “Fornire indirizzo al competente Dirigente del Settore Mobilità Urbana Trasporti e Manutenzioni a che provveda ai sensi di quanto disposto dall’art. 32 comma 8 del dlgs 50/2016 all’esecuzione d’urgenza delle prestazioni oggetto dell’accordo quadro, la cui mancata esecuzione immediata determinerebbe un gravissimo danno all’interesse pubblico della città, oltre alla perdita del finanziamento pubblico, impedendo di fatto la realizzazione dell’evento Luci d’artista che coincide temporalmente con le prossime festività natalizie, così come si evince dalle ragioni sopra addotte nelle relazioni degli uffici e qui integralmente richiamate e tenuto conto delle indicazioni fornite dal competente Settore Avvocatura", conclude il documento. Le Luci, insomma, saranno installate ad inizio della prossima settimana, bypassando i problemi legati al ricorso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Luci d'Artista, pubblicata la delibera comunale: al via le installazioni

SalernoToday è in caricamento