rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Luci e divieti, il Comune di Salerno chiede chiarimenti alla Prefettura

L'assessore Loffredo: "Le ordinanze non si discutono, anzi si eseguono. Vogliamo, però, approfondire alcuni aspetti e lo faremo stamattina durante una riunione"

La premessa dell'assessore Dario Loffredo è d'obbligo: "Il divieto di somministrare bevande in vetro e in lattina ai consumatori è una restrizione, un paletto imposto dalla Questura e dalla Prefettura. Le ordinanze non si discutono ma si eseguono". Fatta la premessa, seguono le richieste di chiarimenti. Non si tratta di mediazioni ma di "volontà di comprendere meglio, per rispondere con cognizione di causa ai tanti interrogativi che giungono dai commercianti e dai proprietari di locali". 

La riunione

"Ecco perché - prosegue l'assessore comunale al commercio - ho chiesto ulteriori chiarimenti e oggi avremo un approfondimento insieme all’assessore De Maio e all’ingegnere Cantarella. Ad esempio nell’ordinanza c'è scritto che si vietano i tavolini da piazza Portanova alla Chiesa dell’Annunziata. Vogliamo approfondire. Ho sollevato un altro quesito. Capisco i motivi di sicurezza sul divieto di fornire bevande in vetro e ribadisco che la sicurezza e i motivi di ordine pubblico hanno la precedenza su tutto e tutti. Il divieto vale solo per le bottiglie di vetro da asporto oppure è vietata anche la somministrazione ai clienti che sono seduti al tavolino? Specificare meglio può essere utile, perché serve a fare chiarezza e a non generare disorientamento negli utenti e negli esercenti".

La zona orientale

Tanti commercianti della zona orientale di Salerno sono in pressing sull'amministrazione comunale e chiedono quando saranno installate le luminarie. "Voglio tranquillizzarli - dice l'assessore Loffredo - Nella zona orientale abbiamo avuto ritardi nel montaggio delle Luci, legato a note vicende. Recupereremo in questi giorni il tempo perso installando luminarie anche lì. E’ un ritardo non voluto ma che abbiamo subito. Un paio di settimane e provvederemo anche nella zona est di Salerno che non è affatto secondaria né periferica, come testimoniano le numerose iniziative e la Notte Bianca. Fa piacere che la zona orientale segnali e attenda buone nuove: vuol dire che Luci d’Artista è percepita come un grande vantaggio e una grande festa per tutti, nessuno escluso.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Luci e divieti, il Comune di Salerno chiede chiarimenti alla Prefettura

SalernoToday è in caricamento