rotate-mobile
Cronaca

Luna Gigante Salerno 5-6 maggio 2012

Anche a Salerno, meteo permettendo, sarà possibile osservare, nella notte tra il 5 e il 6 maggio, il fenomeno della Luna Gigante: il nostro satellite sembrerà "più grande"

Occhi puntati verso l'alto nel prossimo week end: in tutta Italia e anche a Salerno, meteo permettendo, sarà possibile osservare il fenomeno della Luna Gigante. In altre parole il nostro satellite, la Luna, apparirà più grande del solito all'occhio umano. A cosa è dovuta questa "maggiore grandezza", se vogliamo, del nostro, satellite, quantificata nel 14% in più di dimensioni e nel 33% in più di luminosità?

EFFETTO PERIGEO - "La Luna, nella notte tra il 5 e il 6 maggio - spiega Gaetano Scuoppo, del centro astronomico Neil Armstrong di Salerno - sarà particolarmente vicina alla Terra, ad una distanza di 357mila chilometri". Terra e Luna, mediamente, distano 384mila chilometri, una distanza che aumenta in fase di apogeo (massima distanza della Luna dalla Terra) e diminuisce in fase di perigeo (massima vicinanza della Luna alla Terra). Solitamente il perigeo si aggira intorno ai 370mila chilometri di distanza: questa volta, come spiegato da Gaetano Scuoppo, la Luna sarà ancora più vicina al nostro pianeta: "Un evento che non si verifica spesso" ha precisato Scuoppo.

IL MASSIMO SPLENDORE - L'orario di "massima vicinanza" e "massimo splendore" della Luna sarà nella notte tra sabato 5 e domenica 6 maggio, precisamente intorno alle 3 e 15. "Tuttavia - spiega Gaetano Scuoppo - l'osservatore non si accorgerà, ad occhio nudo, del fenomeno. Per accorgersi della differenza bisognerà scattare delle foto e confrontarle, a parità di condizioni, con foto dei mesi scorsi della Luna".

METEO - Ovviamente, come ogni volta che si vuole osservare il cielo, è importante tenersi aggiornati sulle condizioni meteorologiche.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Luna Gigante Salerno 5-6 maggio 2012

SalernoToday è in caricamento