rotate-mobile
Cronaca Padula

Mafia: smacherato dopo 100 anni l'assassino di Joe Petrosino di Padula

"Non posso che ringraziare le forze dell'ordine per l'impegno profuso nello smascherare, a distanza di un secolo, chi uccise mio zio", ha commentato Nino Melito, pronipote di Joe Petrosino

A distanza di oltre 100 anni è stato smascherato l’assassino di Joe Petrosino, il poliziotto italo americano originario di Padula, nel Vallo di Diano, inviato a Palermo per sgominare Cosa nostra. E' stato arrestato Domenico Palazzotto di 29 anni, uno dei mafiosi finiti in manette oggi nell'ambito dell'operazione interforze "Apocalisse" nei confronti circa 90 "uomini d'onore" di uno storico mandamento mafioso della periferia occidentale di Palermo. In alcune intercettazioni, Palazzotto si vanta del fatto che il prozio, Paolo Palazzotto, fu l'autore dell'assassinio di Petrosino avvenuto ad opera della Mano Nera a Palermo nel 1909.

"Ancora una volta ha trionfato la giustizia, grazie all'impegno delle forze dell'ordine che sono riuscite a scoprire la verità sull'uccisione di Joe Petrosino. Non posso che ringraziare le forze dell'ordine per l'impegno profuso nello smascherare, a distanza di un secolo, chi uccise mio zio", ha commentato Nino Melito, pronipote di Joe Petrosino, nato a Padula il 30 agosto del 1860.

"Nel leggere gli articoli di giornali dell'epoca sull'uccisione di mio zio - continua Nino Melito - diverse volte è emerso il nome di Palazzotto, ma oggi che abbiamo la certezza che sia stato lui l'assassino sono più che soddisfatto soprattutto perchè si è messo un punto fermo sull'identità del killer del detective più famoso di tutti i tempi impegnato nella lotta alla mafia". Nino Melito ha raccolto, sin da piccolo, diverso materiale sulla vita del prozio. Il tutto, dal 2000, è esposto a Padula nella casa-museo realizzata all'interno dell'abitazione dove nacque lo stesso Petrosino.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mafia: smacherato dopo 100 anni l'assassino di Joe Petrosino di Padula

SalernoToday è in caricamento