rotate-mobile
Cronaca Gioi

Maltempo e danni: ottanta interventi dei Vigili del Fuoco, emergenza in Cilento

Innumerevoli, gli interventi effettuati dai Vigili del Fuoco a causa del maltempo. In particolare, alberi caduti ed allagamenti hanno procurato non pochi rischi in tutto il territorio provinciale

Innumerevoli, gli interventi effettuati dai Vigili del Fuoco a causa del maltempo. In particolare, alberi caduti ed allagamenti hanno procurato non pochi rischi in tutto il territorio provinciale, mettendo in pericolo, ieri, anche tre caschi rossi che, durante un'operazione, sono stati travolti dal forte vento, finendo d'urgenza in ospedale.

Critica, nell'Agro Nocerino Sarnese, la situazione, a causa della pioggia battente che sta procurando non pochi disagi alla circolazione a causa di diversi allagamenti. Un'emergenza gravissima, intanto, sta colpendo la SP 47 che collega Gioi con Vallo della Lucania. Le abbondanti piogge delle ultime ore hanno messo ancor più in ginocchio l’arteria provinciale già fortemente martoriata. "In località Acqua delle Marine km +1 circa, sulla direzione Cardile-Gioi, questa mattina si è registrato un ristagno d’acqua che ha creato un vero e proprio laghetto che ha provocato l’interruzione del transito per circa 30 minuti da e per Vallo della Lucania, proprio nell’ora di punta per i pendolari e le scuole - raccontano dal Comune di Gioi -Un’automobile è restata impantanata e si sono si formate lunghe file nelle opposte direzioni. Sul posto sono prontamente intervenuti gli operai comunali, per far defluire l’abbondante acqua e permettere così il deflusso delle macchine".

Sul luogo si sono recati anche il sindaco Andrea Salati, il tecnico comunale Raffaele Barbato e i Vigili del Fuoco di Vallo della Lucania che hanno aiutato pure l’auto in panne. “Di quello che sta succedendo si informa anche la Procura, con la quale ci vogliamo confrontare per fare il punto di questa critica e oramai drammatica situazione. – ha detto Salati - Ma davvero il Cilento collinare interno può continuare a subire la grave precarietà della viabilità che specie in queste giornate di incessante cattivo tempo, lo sta mettendo a rischio isolamento?”. Già nei giorni scorsi, Salati aveva lanciato l’allarme ha sottolineato: “Le notizie che giungono dalla provincia via stampa evidenziano interventi a suon di milioni che escludono il Cilento collinare interno, nonostante sulla SP 47 ci siano frane oramai annose, come in altre strade a nord di Vallo della Lucania e ce ne sia una recente sulla SP 80 che non permette il transito Gioi-Salento. Sempre dalla stampa – ha aggiunto Salati - apprendiamo che una delegazione di sindaci cilentani si è recata da Caldoro. Se i risultati sono quelli riportati dalla stampa evidentemente non faceva parte della delegazione un sindaco del Cilento collinare interno”.

“La Provincia all’iniziativa autonoma del Comune di pulire la SP47, ha risposto intervenendo sulla stessa dalla parte opposta. Sarebbe stato più giusto e concretamente collaborativo trasferire i soldi per pagare la ditta al Comune per il completamento del lavoro di pulizia”, ha concluso Salati amareggiato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo e danni: ottanta interventi dei Vigili del Fuoco, emergenza in Cilento

SalernoToday è in caricamento