rotate-mobile
Cronaca Mercato San Severino

Frane ed esondazioni: la provincia nella morsa del maltempo

La provincia di Salerno torna a fare la conta dei danni del maltempo, dopo i violenti acquazzoni che si sono verificati nella giornata di ieri e anche la scorsa notte

La provincia di Salerno torna a fare la conta dei danni del maltempo, dopo i violenti acquazzoni che si sono verificati nella giornata di ieri e anche la scorsa notte. Senza sosta le operazioni di ripristino sulle aree colpite dall’esondazione della Solofrana in località Pandola San Rocco a Mercato San Severino da parte della Protezione Civile: registrati disagi sul territorio per allagamenti e smottamenti. Per il maltempo è stato rinviato anche il consiglio comunale di oggi a Nocera Inferiore. Criticità in tutto l'agro sarnese-nocerino: San Marzano sul Sarno, Angri, Pagani, Nocera Inferiore e Scafati dove sono stati inviati anche 150 sacchi di iuta da riempire con la sabbia e da porre a protezione degli argini o degli scantinati. La Protezione Civile ha comunicato che si è registrato un innalzamento dei livelli idrometrici della Solofrana e del Sarno.

Danni in Cilento e Vallo di Diano

Durante la notte in alcuni punti il Fiume Tanagro è esondato invadendo diversi campi agricoli e in alcuni casi anche locali interrati o al pian terreno. Esondato anche il fiume Calore che ha provocato problemi in particolare in località Mainardi di Aquara. Sospesa temporaneamente la circolazione dei treni tra Agropoli e Battipaglia. Sulla strada statale 166 “degli Alburni” è provvisoriamente chiuso il tratto al chilometro 57 nei pressi di San Rufo, a causa di un frana provocata dal maltempo. Sul posto sono presenti le squadre Anas per la gestione della viabilità e per le operazioni di ripristino e messa in sicurezza del tratto stradale; nella zona sono ancora in corso condizioni meteorologiche particolarmente avverse. Frane anche a Casalbuono, sulla Ss9 in località Vassallo e sulla SS166 a Roccadaspide; per uno smottamento chiusa la strada comunale che collega Omignano Scalo con Piano Vetrale di Orria. A Padula, fanno sapere dalla Protezione Civile Regionale, è stato necessario, stanotte, prestare assistenza ad una famiglia fatta allontanare dall'abitazione e messa in sicurezza. Allagamenti anche a Sassano e in altri comuni del Vallo di Diano.

Paura ad Eboli 

Il fiume Sele ha già rotto gli argini in alcuni punti e nelle prossime ore potrebbe esondare lungo l'intero corso. "Si invita pertanto la cittadinanza ad allontanarsi e ad usare la massima cautela. La protezione civile e la polizia Municipale stanno monitorando la situazione e intervenendo a soccorrere chi si trovasse in pericolo" è l'avviso del Comune. Allagamenti sulla litoranea, invece, a Pontecagnano. A Laviano si è registrata una interruzione della Strada Provinciale 381 che rappresenta la principale via d'accesso al paesino e a San Pietro al Tanagro.
 

Allagamento Pontecagnano

In Costiera

Resta chiusa al transito veicolare la strada provinciale 2, a Tramonti, a causa degli smottamenti della serata di ieri. Da Maiori, quindi, non è possibile raggiungere il Valico di Chiunzi attraverso il percorso tradizionale

Allagamenti 1Allagamenti-4

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frane ed esondazioni: la provincia nella morsa del maltempo

SalernoToday è in caricamento