rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Maltempo, stato di emergenza. Caggiano, salvato un anziano

La regione ha decretato lo stato di emergenza B. Malore per un camionista sul raccordo Salerno - Avellino: l'uomo è stato ricoverato al Fucito. A Caggiano un infermiere salva un anziano

Maltempo, la giunta regionale della Campania, riunitasi in sessione straordinaria, ha decretato lo stato d'emergenza per territorio regionale. Secondo quanto si apprende dall'ANSA è stata approvata una delibera con cui é stato dichiarato lo stato di emergenza di tipo B, ossia a carattere regionale. Soddisfatto per il provvedimento l'assessore regionale alla protezione civile Edoardo Cosenza. Il provvedimento rende immediatamente disponibile per l'emergenza maltempo un primo stanziamento di risorse pari a 500mila Euro.

CAGGIANO, ANZIANO BLOCCATO IN CASA DALLA NEVE - Un pensionato residente nella zona di Casale, bisognoso di cure, è stato per fortuna raggiunto da un infermiere che gli ha praticato una iniezione importante, della quale l'anziano non può fare a meno.

MALORE A CAMIONISTA SUL RACCORDO - Malore per un camionista in coda sul raccordo Salerno - Avellino, all'uscita di Fisciano. L'uomo, colto da febbre, è stato trasportato presso l'ospedale di Mercato San Severino.

SALERNO CITTA' - Neve nella notte, ma non si è posata: solamente fiocchi portati via dal vento. Nel territorio comunale di Salerno, dove non c'è neve, il forte vento ha provocato la caduta di un albero in via Urbano II. Fortunatamente nessun ferito, l'albero si è abbattuto su alcune automobili danneggiandole. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco: l'episodio si è verificato intorno alla mezzanotte.

Neve a Baronissi 4 febbraio 2012 © Massimo Pica

VALLO DI DIANO E TANAGRO - Neve nella notte nei territori del vallo di Diano, del Tanagro e dei monti Alburni e in alcune zone sono ancora in corso nevicate. I comuni maggiormente colpiti sono Salvitelle, Caggiano, Auletta, Sanza, San Rufo, Petina e Montesano sulla Marcellana. In quest'ultimo comune l'area in cui si è raccolta la maggiore quantità di neve è quella della frazione montana di Tardiano, ai confini con la Basilicata. Numerosi disagi nella viabilità. Nei centri montani riescono a circolare soltanto i mezzi muniti di catene o di pneumatici termici. Nei piani alti di numerosi condomini di Sala Consilina manca l'acqua per le tubature ghiacciate. I vigili del fuoco del distaccamento salese raccomandano ai pedoni di camminare distanti dai cornicioni degli edifici. La neve caduta raggiunge mediamente i 15 centimetri. Dalle prime ore di questa mattina spazzaneve al lavoro sulla strada statale 517 Bussentina, strada che collega il vallo di Diano con il golfo di Policastro. Al momento non si circola sulla strada provinciale 18 che da Sanza conduce a Rofrano. La viabilità è assicurata, invece, sul tratto autostradale del vallo di Diano dell'A3 dove è però obbligatorio viaggiare con le catene a bordo.

Neve in provincia di Salerno (foto dalla rete e dai lettori)

SCUOLE CHIUSE - I sindaci di numerosi comuni della provincia hanno emesso apposite ordinanze per la chiusura delle scuole a causa dell'emergenza neve. Oggi scuole chiuse a Pellezzano e Baronissi nella valle dell'Irno, mentre é nel vallo di Diano e Tanagro che si registrano i maggiori disagi: scuole chiuse oggi ad Auletta, Montesano sulla Marcellana, San Pietro al Tanagro, Polla, Caggiano, Salvitelle e Sant'Arsenio. Scuole chiuse oggi e domani a Sala Consilina. A Sanza il sindaco Antonio Peluso polemico con la provincia di Salerno per il mancato intervento, almeno sinora, dei mezzi della provincia sulla strada provinciale 18. Sempre a Sanza le scuole resteranno chiuse anche domani 8 febbraio.

VIABILITA' - Neve sul raccordo autostradale Salerno - Avellino, la polizia stradale sta attuando anche oggi il filtraggio (in direzione Avellino) degli automezzi superiori a 75 quintali, che escono obbligatoriamente a Fisciano. L'intero tratto è percorribile solamente dagli automezzi muniti di pneumatici termici o di catene a bordo. In direzione sud i filtraggi vengono effettuati già da Avellino. Sul tratto salernitano della A3 non si segnalano criticità, seppur nevichi da Contursi Terme a Lagonegro (Potenza).

NEVE IN COSTIERA AMALFITANA - Già nei giorni scorsi era stata segnalata neve a Tramonti. Neve anche sui Monti Lattari, catena montuosa che sovrasta la costiera amalfitana.

 

RIAPERTURA SCUOLE A PELLEZZANO E BARONISSI

MALTEMPO, CHIUSO IL TRIBUNALE DI SALA CONSILINA

 

 

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, stato di emergenza. Caggiano, salvato un anziano

SalernoToday è in caricamento