rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Maltempo in arrivo su Salerno e sulla Campania 11-15 ottobre 2012

La Protezione civile regionale ha reso noto che dalla notte ci saranno temporali e un calo delle temperature su tutto il territorio regionale, provincia di Salerno compresa

Fresco in arrivo, finalmente, anche sulla Campania e in provincia di Salerno. Sta per finire, stando a quanto riferito dalla Protezione civile regionale, l'eccezionale ondata di caldo di questo primo scorcio di autunno. A partire da questa notte la Campania sarà interessata da una intensa perturbazione atlantica che determinerà un brusco cambiamento delle condizioni meteo, con piogge nel corso della notte e temporali domani mattina su tutto il territorio. Le precipitazioni interesseranno dapprima il settore settentrionale, si estenderanno poi all'intera regione e assumeranno, con il passare delle ore, una crescente intensità. Tale condizione sarà associata anche ad una intensificazione dei venti, con raffiche durante i temporali, e ad un rinforzo del moto ondoso. Da domani mattina si prevede anche un notevole abbassamento delle temperature di almeno 5-6 gradi.

"Si tratta - sottolineano dal centro funzionale - della perturbazione che segna, dal punto di vista meteorologico, la fine dell'estate. Le piogge interesseranno la regione fino a sabato, ma le precipitazioni più intense si attendono per domani soprattutto lungo la fascia costiera". Da lunedì, dopo la pausa prevista per domenica, le piogge torneranno ad interessare la Campania che sarà attraversata da una nuova perturbazione. La Protezione civile della regione Campania, guidata dall'assessore Edoardo Cosenza, proprio sulla base delle previsioni del Centro funzionale, ha provveduto, attraverso la Sala operativa, ad avvisare sindaci e autorità competenti affinché monitorino il territorio di propria pertinenza, in particolare da domani mattina. Già da stanotte in Sala operativa è prevista la vigilanza rinforzata.

"La Sala operativa della Protezione civile regionale - sottolinea l'assessore Cosenza - è, come sempre, attiva 24 ore su 24. Da stasera è prevista la vigilanza rinforzata: le strutture regionali competenti, Arcadis, Autorità di Bacino, Genio civile e Protezione civile, sono allertate per domani mattina. Raccomandiamo alle autorità competenti il monitoraggio della tenuta del reticolo idrografico e dei sistemi urbani per lo smaltimento delle acque meteoriche e di prestare attenzione ai territori a rischio idrogeologico, nonché di verificare le condizioni meteo attraverso i bollettini pubblicati con cadenza quotidiana, all'indirizzo Internet: https://redazione2.regione.campania.it/bollettinimeteo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo in arrivo su Salerno e sulla Campania 11-15 ottobre 2012

SalernoToday è in caricamento