rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Maltempo in arrivo sulla Campania, l'allarme della Protezione civile

In arrivo sulla Campania un abbassamento della pressione che potrebbe determinare precipitazioni sparse anche a carattere temporalesco con rinforzo di mari e venti

Pioggia in arrivo sulla regione Campania e probabilmente sul territorio provinciale di Salerno: dalla serata di venerdì 31 agosto ed almeno sino alla metà della prossima settimana il territorio regionale sarà interessato da un abbassamento della pressione atimosferica che potrebbe portare a precipitazioni sparse, anche a carattere temporalesco, con una diminuzione delle temperature ed un rinforzo dei venti e del mare. Lo ha reso noto la Protezione civile regionale, coordinata dall'assessore al ramo Edoardo Cosenza, sulla base delle previsioni del centro funzionale.

In particolare, il bollettino meteo diffuso nella giornata di oggi venerdì 31 agosto e valevole sino alle 24 di domenica, evidenzia la possibilità di precipitazioni di breve durata da stasera sino a domani sera, quando diventeranno più frequenti e assumeranno prevalente carattere di rovescio o temporale, specie nella giornata di domenica. "La Sala operativa della protezione civile regionale - sottolinea l'assessore Cosenza - è, come sempre, attiva 24 ore su 24. Da oggi pomeriggio, è prevista la vigilanza rinforzata. Le strutture regionali competenti, Arcadis, Autorità di Bacino, Genio civile e Protezione civile, sono pronte a collaborare con gli enti locali ove si evidenziasse la necessità di sopralluoghi".

"In ogni caso - prosegue Cosenza - raccomandiamo, oltre al normale monitoraggio della tenuta del reticolo idrografico e dei sistemi urbani per lo smaltimento delle acque meteoriche, anche di monitorare le zone recentemente interessate da incendi o già di per sé vulnerabili dal punto di vista del dissesto idrogeologico, nonché di prestare attenzione ai bollettini meteo che sono pubblicati, con cadenza quotidiana, all'indirizzo Internet: https://redazione2.regione.campania.it/bollettinimeteo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo in arrivo sulla Campania, l'allarme della Protezione civile

SalernoToday è in caricamento