rotate-mobile
Cronaca

Maltempo, famiglie evacuate a Sarno: Costiera e Cilento in ginocchio

Frane, allagamenti e strade chiuse in numerosi comuni della provincia di Salerno. Duro lavoro, in queste ore, per i vigili del fuoco, gli uomini della Protezione Civile e le forze dell'ordine

Il maltempo che, ormai da ore, si sta abbattendo su tutto il territorio salernitano, sta provocando non pochi disagi alla popolazione. Non solo nel capoluogo, dove, dopo le frane e gli allagamenti di ieri, numerosi alberi sono caduti in varie strade del centro e dei rioni collinari, ma anche nel resto della provincia.

Nell’Agro nocerino sarnese

A Sarno, nel cuore della notte, sono state evacuate cinque famiglie residenti nella zona compresa tra Via Nunziante e il complesso multifunzionale "Saretto Eventi" a causa del distacco di un lastrone di breccia cementato. Piena emergenza anche a Scafati e precisamente in via Lo Porto, altezza “Occhio di Bue”, che risulta completamente allagata; molte strade sono rimaste al buio e il fiume Sarno è a rischio esondazione. Criticità anche a Pagani e Sant'Egidio del Monte Albino.

Nuova frana in Costiera Amalfitana

Dopo i movimenti franosi di sabato sera, che hanno mandato in tilt la circolazione veicolare, questa mattina, una nuova frana si è verificata in località Vettica di Amalfi mandando in tilt la circolazione veicolare;  un grosso albero, poi, si è abbattuto in Piazza Flavio Gioia sfondando l'area di un cantiere, finendo su un furgone. Per fortuna non risultano feriti.  Ancora problemi alla circolazione veicolare lungo la Strada Statale 163 "Amalfitana" tra Cetara e Vietri sul Mare.

Danni nella Piana del Sele, Cilento e Vallo di Diano

Danni per il maltempo anche nella Piana del Sele, nel Vallo di Diano, Golfo di Policastro e Cilento. Nel pomeriggio in via Roma, a Battipaglia, il vento ha spazzato via il tetto di Palazzo Galdi che si è riversato sugli isolati accanto. Per fortuna non risultano feriti. La scorsa notte, invece, si sono registrati forti temporali accompagnati da violente raffiche di vento con decine di alberi caduti, tetti di abitazioni scoperchiati, allagamenti di arterie stradali e smottamenti di terreni. Nel Vallo di Diano la situazione più critica si registra a San Pietro al Tanagro sulla strada provinciale che porta a Teggiano invasa da acqua e fango. A Sala Consilina, alla frazione Trinità, un grosso albero è caduto dinanzi al piazzale della chiesa distruggendo tre automobili. Fortunatamente non ci sono feriti. A Sapri, nel Golfo di Policastro, a seguito di una grossa mareggiata abbattutasi sul lungomare, sono state annullate tutte le manifestazioni natalizie in programma per la giornata di oggi. Anche a Villammare, in località Le Piane, si sono registrati diversi allagamenti. Nel Cilento criticità ci sono a Centola dove nella frazione Palinuro il fiume Lambro ha rotto gli argini allagando i piani terreni di alcune abitazioni ed esercizi commerciali. A Gioi Cilento sulla strada di località Pantana ci sono smottamenti in più punti che causano difficoltà alla circolazione veicolare. A Sessa Cilento la notte scorsa c’è stata l'interruzione di energia elettrica per il danneggiamento di alcuni tralicci.

Le strade chiuse al traffico

Strage di alberi a Salerno

La riunione al Comune

La denuncia del Codacons

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, famiglie evacuate a Sarno: Costiera e Cilento in ginocchio

SalernoToday è in caricamento