rotate-mobile
Cronaca

Maltempo, emergenza neve: la provincia attiva la task-force

L'annuncio da parte dell'assessore provinciale Marcello Feola e da Antonio Fasolino nel corso di un incontro a palazzo Sant'Agostino. Scuole chiuse ieri a Montesano sulla Marcellana a causa di abbondanti nevicate

Maltempo, la provincia di Salerno si prepara a fronteggiare l'emergenza neve prevista per i prossimi giorni in molte zone del territorio della provincia salernitana. La task force, composta da dipendenti del settore viabilità, protezione civile e polizia provinciale, è pronta ad entrare in azione in caso di necessità. Il piano è stato illustrato dall'assessore provinciale ai lavori pubblici Marcello Feola e dal delegato del presidente della provincia Antonio Fasolino.

"Abbiamo già allertato le ditte che si occupano con regolarità dello spargimento del sale sulle strade provinciali affinché riforniscano tutti i depositi e si tengano pronte con i mezzi spazzaneve, soprattutto sulle vie a minore circolazione dei piccoli comuni interni - hanno riferito Feola e Fasolino - ai sindaci e alla prefettura comunicheremo tutti i numeri utili dei tecnici della viabilità e della protezione civile provinciali, che sono preposti a gestire eventuali interventi di emergenza sulle strade di nostra competenza".

Nelle aree giudicate a rischio neve, infine, nei prossimi giorni si concentrerà il pattugliamento della polizia provinciale: si tratta del valico di Chiunzi e delle zone della valle dell'Irno (Calvanico, Bracigliano), dei Picentini (Giffoni-Curti), di Acerno e Montecorvino, del medio Sele (Buccino, Contursi, Palomonte, S. Gregorio e Ricigliano), dell'alto Sele (Oliveto, Valva, Coliano), di Caggiano, Salvitelle, Auletta, di Polla, Petina, Teggiano e San Pietro al Tanagro, di Montesano sulla Marcellana e Padula, del vallo di Diano (Sala Consilina, Monte San Giacomo e Sassano), del medio Cilento (Controne, Ottati, Castelcivita, Sacco, San Rufo, Roscigno e Piaggine), di Sicignano degli Alburni, di Agropoli-Policastro (l'intera strada provinciale Cilentana), dell'alto Cilento (Stio, Campora, Retara) di Roccagloriosa, San Giovanni a Piro e Sapri, di Rofrano e Montano Antilia.

A Pellezzano, rende noto l'amministrazione comunale, è stata attivata la task force della protezione civile per fronteggiare l'emergenza neve.

Un incidente stradale si è invece verificato al confine tra le province di Avellino e Salerno, vicino al comune di Sanza: una donna è stata ricoverata in prognosi riservata all'ospedale di Oliveto Citra. A causare il sinistro, probabilmente, le pessime condizioni meteo.

A Montesano sulla Marcellana invece questa mattina le scuole sono rimaste chiuse e potrebbero restare chiuse anche domani a causa della neve.


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, emergenza neve: la provincia attiva la task-force

SalernoToday è in caricamento