rotate-mobile
Cronaca

Maltempo a Salerno e provincia: danni dall'Agro alla Costiera

Inizia la conta dei danni per il maltempo che ha investito la nostra provincia da ieri sera. Ad Angri, in piazza Doria, è caduto un pino secolare a causa del vento forte. Riprende intanto la circolazione a Maiori. Cilento e Vallo di Diano in ginocchio

Inizia la conta dei danni per il maltempo che ha investito la nostra provincia da ieri sera e che ha causato la chiusura delle scuole a Sarno e Nocera. Per iniziare, ad Angri, in piazza Doria, è caduto un pino secolare a causa del vento forte, danneggiando una panchina e un'auto: le conseguenze sarebbero potute essere anche peggiori se qualcuno si fosse trovato a passare al momento del crollo. A Scafati, poi, è esondato il fiume Sarno: sul posto, anche i volontari della Protezione civile. Bloccati al Comune, come se no bastasse, sindaco e assessori: in loro soccorso, i vigili del fuoco.

Spostando l'attenzione sull'Alto Sele, a Colliano, disagi per le forti piogge sulla strada provinciale, mentre c'è stata una frana sulla provinciale che collega Campagna ad Oliveto Citra: si è verificato anche un incidente, per fortuna senza gravi conseguenze. Ancora, a causa di una frana, è stata chiusa provvisoriamente al traffico, in entrambe le direzioni, la statale 18 "Tirrena Inferiore" all'altezza del km 178,400, tra i Comuni di Laurito e Alfano. Lo comunica l'Anas: sul posto, le squadre Anas per le verifiche sul piano viabile ed il ripristino delle condizioni di sicurezza alla circolazione. Il traffico è stato deviato sulla viabilità comunale. A Battipaglia è stato dichiarato da questa mattina lo stato di allerta per il rischio di esondazione del fiume Tusciano, già fuori dagli argini in piazza Cacciatori e via De Crescenzo: continuo il monitoraggio del corso d’acqua. Preoccupa, tra l'altro, anche il fiume Tanagro. A Palinuro,i fiumi Lambro e Mingardo hanno rotto gli argini, al confine con Marina di Camerota. Alberi caduti, cartellonistica divelta e disagi anche ad Agropoli, Sapri, Policastro e a Licinella di Capaccio dove una tromba d'aria ha arrecato danni a baracche e coltivazioni. Intanto nel centro del Vallo di Diano è stata chiusa la strada che da Silla porta alla frazione Trinità di Sala Consilina, per la pericolosità del manto stradale. E questa mattina, a causa dell'allagamento di alcuni locali, è rimasta chiusa la scuola media di Sant'Arsenio.

Maltempo a Salerno/ 30 gennaio 2015/ Le foto

Non migliore la situazione in Costiera: un grosso albero, infatti, caduto sull'arteria stradale lungo la strada statale 163 Amalfitana nel comune di Maiori. Per questo motivo l'Anas aveva istituito provvisoriamente un senso unico alternato ed inviato i suoi tecnici per ripristinare la circolazione il prima possibile: alle 12.40 la situazione è tornata alla normalità. Intanto, nella piazzetta di Vietri gli alberi sono stati sradicati per la tempesta di vento e pioggia e a Cetara la caduta di un masso ha distrutto un'auto. Si raccomanda la massima prudenza.

Disagi a Salerno città

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo a Salerno e provincia: danni dall'Agro alla Costiera

SalernoToday è in caricamento