rotate-mobile
Cronaca Pellezzano

Maltempo a Pellezzano, frana si abbatte su un palazzo: scatta l'evacuazione

Disagi alla viabilità, in particolare, tra via Tenente Farina e via Nofilo. Soltanto pochi giorni fa una frana si era registrata tra Capezzano e Coperchia

Continuano a verificarsi frane e cedimenti pericolosi nel salernitano a causa del maltempo. Dopo Cava, Ravello e via Croce (tra Salerno e Vietri) una grossa frana si è verificata, oggi pomeriggio, nel territorio comunale di Pellezzano.  

Il dramma 

Tanta paura, in particolare, nella frazione di Coperchia  tra via Via Tenente Farina e Via Nofilo. L'ondata di fango, infatti, ha travolto un palazzo (come mostra la foto di Alfonso Coccurullo) di tre piani provocando ingenti danni: i residenti sono stati evacuati in via precauzionale. Presenti i Vigili de Fuoco, la Polizia Municipale, la Protezione Civile Santa Maria delle Grazie e la Pellezzano Servizi. Le operazioni – fanno sapere dal Comune - dureranno all’incirca un’ora e sono già a buon punto. Sul posto anche il vicesindaco, Michele Murino, che sta seguendo da vicino l’evolversi degli eventi. Lo stesso vicesindaco è in stretto contatto con il sindaco Francesco Morra, costretto a restare a casa per via del Covid. Insieme si stanno coordinando per assumere decisioni in base alle circostanze verificatesi. “Purtroppo - ha detto il primo cittadino a distanza di pochi giorni, si è verificata una nuova frana a Coperchia, di dimensioni più vaste rispetto alla precedente. Per fortuna non sono stati registrati danni a persone, ma solo alle abitazioni. Come amministrazione ci eravamo già attivati per mettere in sicurezza quel tratto collinare che era a rischio idrogeologico, ma il maltempo, purtroppo, ha provocato danni prima di un nostro intervento. Continueremo a monitorare, insieme ai tecnici del competente ufficio comunale l’evolversi degli eventi e garantiremo assistenza a tutte le famiglie costrette a lasciare le proprie abitazioni per ragioni di sicurezza”. Per la giornata di domani si è già deciso per la sospensione delle attività scolastiche del territorio per ragioni di tutela pubblica per consentire interventi di messa in sicurezza laddove necessario. Soltanto pochi giorni fa un’altra frana si era registrata tra Capezzano e Coperchia. 

Il video dei pompieri 

 La viabilità

In serata è stata ripristinata la viabilità nel tratto interessato attraverso un senso unico alternato regolato da semafori; ripresa anche la circolazione della linea 22 su percorso alternativo Pellezzano-Capriglia-Coperchia-Cologna-Salerno. Il tratto Capezzano-Fratte a/r è garantito dal servizio navette. Sono, comunque, percorribili Via Grillo per raggiungere Capezzano/Salerno da Coperchia e viceversa e la SR88 da Baronissi/Salerno per raggiungere Cologna Superiore.

Nuova allerta meteo 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo a Pellezzano, frana si abbatte su un palazzo: scatta l'evacuazione

SalernoToday è in caricamento