rotate-mobile
Cronaca

Carenza di medicinali salvavita nelle farmacie: l'allarme di Federfarma Salerno

Inviate delle lettere alle case farmaceutiche con l'invito di comunicare, entro due giorni, i recapiti presso cui è possibile effettuare ordini

Carenza di medicinali salvavita nelle farmacie. Parliamo di quelli per diabetici, e poi di antitumorali, antipsicotici, anticoagulanti. Inviate delle lettere alle case farmaceutiche con l’invito di comunicare, entro due giorni, i recapiti presso cui è possibile effettuare ordini. Sul piede di guerra, Federfarma Salerno che non esclude di rendere noti i nomi delle aziende che non aderiranno alle sollecitazioni e di ricorrere a vie legali per garantire la regolare distribuzione dei medicinali.

Al momento, purtroppo, mancano specialità salvavita ed anche i loro farmaci equivalenti. L’associazione provinciale dei titolari di farmacia, la prima in Italia che già nella primavera del 2013 lanciò l’allarme, si rifà, così, all’articolo 105 comma 4 del Decreto legislativo 219/06, che consente di richiedere direttamente alle aziende produttrici i medicinali essenziali.

Informato anche il Ministero della Salute e l’Agenzia italiana del farmaco, affinché possano prendere provvedimenti nei confronti di quelle aziende che non daranno seguito alla richiesta. C'è in gioco la salute delle persone.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carenza di medicinali salvavita nelle farmacie: l'allarme di Federfarma Salerno

SalernoToday è in caricamento