rotate-mobile
Cronaca Cava de' Tirreni

Mancanza di ferri chirurgici all'ospedale di Cava: ispezione dei vertici del Ruggi

Intanto il deputato di Fratelli d'Italia-Alleanza Nazionale Edmondo Cirielli presenterà un'interrogazione parlamentare per fare chiarezza sull'accaduto: "Si revochi l'incarico al manager Nicola Cantone"

Tutto nasce da una dichiarazione del professore Domenico Lombardi. Il direttore dell’Uoc di Chirurgia Generale, d’Urgenza e Pronto Soccorso dell’ospedale “Santa Maria dell’Olmo” di Cava dei Tirreni ha fatto sapere che, a causa della carenza di strumentario chirurgico, sarebbe stato costretto ad utilizzare ferri di sua proprietà in sala operatoria. Una rivelazione che ha scosso e non poco i vertici dell’azienda ospedaliera-universitaria “San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona” di Salerno che, appresa la notizia, questa mattina hanno avviato una indagine ispettiva, a seguito della quale è emerso che solo il 26 ottobre scorso il direttore medico dell’ospedale metelliano Luciana Catena ha ricevuto una mail dal professore Lombardi “finalizzata - si legge in una nota ufficiale della direzione generale - al sollecito della fornitura di strumentario chirurgico, già precedentemente avviata, con aggiunta di nuovo strumentario. Non era stato, infatti, possibile perfezionare l’istanza, poiché, dopo avere inoltrato richiesta di acquisto, egli non si è mai peritato di sottoscrivere, con assunzione di  specifica responsabilità, l’indispensabile relazione di conformità tecnica”.

La procedura di acquisto, infatti, è stata avviata in tempi rapidi da parte degli uffici competenti. “Il professore Lombardi - fanno sapere dal Ruggi - non ha tutt’oggi, benché sollecitato, espresso una propria valutazione di conformità dei dispositivi proposti da ditte diverse. Risulta, viceversa, che la relazione definitiva, più volte modificata dallo stesso professionista, non è stata sottoscritto neppure in occasione della convocazione dello stesso presso gli uffici aziendali competenti. La realtà è che ad oggi, nonostante le proteste unilaterali ed inesatte elevate a mezzo stampa, l’Azienda non è stata messa nelle condizioni di poter effettuare una gara in merito, diversamente da quanto è stato realizzato per altre Unità Operative, sia ospedaliere che universitarie, che hanno doverosamente osservato le usuali procedure”. Fatto sta che la commissione ha accertato anche che presso la sala operatoria di Cava è comunque presente un “set chirurgico completo tale da soddisfare le esigenze chirurgiche dell’ospedale”. In merito, infine, all’utilizzo arbitrario di strumentario personale, la direzione generale si è riservata di assumere nei confronti del professore Lombardi i “provvedimenti conseguenziali”.

La polemica

Intanto sulla questione è intervenuto il deputato di Fratelli d’Italia-An Edmondo Cirielli, che chiede la testa del direttore generale Cantone: “Nelle prossime ore depositerò un’interrogazione parlamentare per chiedere al ministro della Salute Beatrice Lorenzin di intervenire sull’ennesimo caso di malasanità in Campania che ha visto protagonista la facoltà di chirurgia dell’azienda universitaria di Salerno Ruggi d’Aragona dove al presidio di Cava de’ Tirreni mancano da due anni i ferri operatori. Da oltre due anni i medici dell’azienda universitaria denunciano l’esigenza del cambio di ferri vetusti. Un disagio dovuto al mancato perfezionamento dopo ben due anni dell’iter di gara per la sostituzione dei ferri a cui i medici sono costretti a sopperire utilizzando i ferri personali. Questo episodio certifica il disastro della sanità in Campania. E’ chiaro come il tanto sbandierato cambiamento annunciato dal governatore Vincenzo De Luca sia solo un bluff. E’ necessario intervenire sia sul piano nazionale, auspicando da parte del ministro Lorenzin l’invio di ispettori, che sul livello locale attesa un’incapacità manifesta, anche attraverso la revoca dell’incarico al direttore generale dell’azienda universitaria Nicola Cantone”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mancanza di ferri chirurgici all'ospedale di Cava: ispezione dei vertici del Ruggi

SalernoToday è in caricamento