rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Centro / Via Roma

Salerno: il "Martucci" ricorda il centenario della nascita del Maestro Florio

Il programma della giornata di commemorazione in onore di Francesco Florio, fondatore della prima catedra di sassofono in Italia, prevede una masterclass ed una serata musicale a cura del Maestro Antonio Florio, figlio di Francesco

Lunedì 27 febbraio alle 11 presso il Salone del Gonfalone del Comune di Salerno verrà presentata la manifestazione celebrativa per il centenario dalla nascita del Maestro Francesco Florio, fondatore della prima cattedra di Sassofono in Italia. Il programma prevede in mattinata una masterclass presso il Conservatorio Statale di Musica G. Martucci di Salerno, mentre in serata, sul palcoscenico del teatro Augusteo, si allestirà un programma affidato alla direzione musicale e artistica del figlio, Maestro Antonio Florio, sassofonista, già docente del Martucci di Salerno. Antonio Florio omaggerà i diversi ambiti in cui ha eccelso il padre, dal classico allo swing, genere in cui nel primo dopoguerra è stato assoluto protagonista in città e a Roma, con la partecipazione di diversi musicisti ospiti.

Francesco Florio, ad oggi, è citato in tutti i volumi dedicati alla storia del sassofono, in Italia e in Francia e con il suo nome quello del nostro conservatorio e della città di Salerno. Alla conferenza stampa parteciperanno il Sindaco di Salerno Vincenzo Napoli, Imma Battista ed Aniello Cerrato, rispettivamente direttore del conservatorio e presidente del Consiglio d’Amministrazione del Martucci il Maestro Antonio Florio ed il Maestro Lauro De Gennaro, referente della masterclass dedicata a Francesco Florio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salerno: il "Martucci" ricorda il centenario della nascita del Maestro Florio

SalernoToday è in caricamento