rotate-mobile
Cronaca

Destra Sele alla Regione: "La manutenzione dei corsi d'acqua passi al Consorzio"

Riunione del Consiglio dei delegati del Consorzio di Bonifica per l'approvazione definitiva del regolamento serre. Due le formali richieste indirizzate all'amministrazione regionale guidata dal presidente De Luca

Si è svolto oggi il Consiglio dei delegati del Consorzio di Bonifica Destra Sele per l'approvazione definitiva del regolamento serre, alla presenza del presidente di Coldiretti Salerno, Vittorio Sangiorgio, del direttore Enzo Tropiano, del consigliere regionale delegato all'agricoltura Franco Alfieri e del sindaco di Eboli Massimo Cariello. Tre le richieste avanzate da Coldiretti alla Regione Campania: il potenziamento infrastrutturale degli impianti delle idrovoree e la possibilità da parte del Consorzio Destra Sele di essere individuato come struttura delegata alla manutenzione dei corsi d'acqua e una norma regionale sulla qualità delle acque di irrigazione. “Il regolamento sugli impianti serricoli è fondamentale per assicurare un futuro all’agricoltura e allo sviluppo sostenibile della Piana del Sele – ha sottolineato il presidente Sangiorgio - un regolamento al quale Coldiretti ha dato il suo contributo e che tiene conto della necessità di tutelare il fortissimo rischio idraulico del suolo, scongiurando gravi dissesti”.

Per Coldiretti Salerno la priorità resta la manutenzione: “Le nostre indicazioni alla Regione Campania vanno in questa direzione –  ha spigato il direttore Enzo Tropiano – auspichiamo che il Consorzio Destra Sele possa avere la delega alla manutenzione dei corsi d’acqua e dei canali naturali, abbandonati da anni all'incuria. Una adeguata manutenzione delle acque e della rete infrastrutturale è fondamentale per lo sviluppo del territorio. Coldiretti, infine, auspica che il modello autorizzativo del Destra Sele, che prevede una drastica diminuzione delle spese di rilascio, lo scaglionamento per fasce di estensione aziendale e la gratuità per le aziende under 40, rappresenti una best practice per tutti gli enti consortili”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Destra Sele alla Regione: "La manutenzione dei corsi d'acqua passi al Consorzio"

SalernoToday è in caricamento