rotate-mobile
Cronaca

"Mappa dell’Intolleranza": in Campania tweet contro le donne e diversamente abili

Sulla misoginia si concentra la maggiore proliferazione di tweet intolleranti. Il numero di tweet contro le donne, infatti, in 8 mesi è arrivato a 1.102.494, con 28.886 tweet geolocalizzati

Più di un anno di lavoro, otto mesi di monitoraggio su Twitter, quasi 2 milioni di tweet estratti tra gennaio e agosto 2014 e studiati: ecco come nasce la Mappa dell’Intolleranza, il progetto voluto da Vox, Osservatorio italiano sui diritti mostra come la distribuzione dell’intolleranza sia polarizzata soprattutto al Nord e al Sud. Scopo della ricerca è stato mappare l’odio razziale, l’omofobia, l’odio contro le donne e contro i diversamente abili, l’antisemitismo.

Sulla misoginia si concentra la maggiore proliferazione di tweet intolleranti. Il numero di tweet contro le donne, infatti, in 8 mesi è arrivato a 1.102.494, con 28.886 tweet geolocalizzati. E le offese contro le donne hanno registrato una distribuzione nazionale piuttosto uniforme con picchi anche Campania. E la nostra regione è interessata anche ai tweet contro i diversamente abili, arrivati complessivamente a 479.654 con 3.410 localizzazioni. Insulti e le offese che prendono di mira la disabilità si espandono, dunque, in modo regolare, con picchi in Lombardia, Campania e la zona tra Abruzzo e Puglia.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Mappa dell’Intolleranza": in Campania tweet contro le donne e diversamente abili

SalernoToday è in caricamento