rotate-mobile
Cronaca

In campo per Telethon: parte da Salerno la maratona di solidarietà

Si comincia il 16 dicembre in città, stand anche in provincia da Nord a Sud. L'anno scorso sono stati raccolti 6mila euro, Salerno tra i capoluoghi più generosi

Parte anche da Salerno la grande gara di solidarietà Telethon. Il Coordinamento Provinciale della Fondazione e la sezione provinciale dell’Unione Italiana lotta alla distrofia muscolare (UILDM) hanno presentato a Palazzo di Città, alla presenza, tra gli altri, del sindaco Enzo Napoli, gli eventi della Maratona 2017 che si terranno nel capoluogo e in provincia dal 16 al 23 dicembre. "Salerno si conferma città solidale. E' un lavoro grande che Telethon porta avanti da anni. Ho partecipato personalmente, alcuni anni fa, impegnato da scout - ricorda Nico Mazzeo, consigliere comunale - . Il nostro impegno e il nostro aiuto a sostegno dei meno fortunati non si fermano ai giorni della raccolta. La ricerca ha bisogno di fondi continui: chi può, nel proprio piccolo, contribuisca. Con il poco di tutti si fanno miracoli nella vita di molti".

La ricerca e le prospettive

"Siamo partiti nel 1990 grazie all'impegno di Susanna Agnelli e giorno dopo giorno abbiamo superato i 30 milioni di euro - commenta Tommaso D'Onofrio, coordinatore provinciale di Telethon -. Vette sempre più importanti sono davanti a noi. Siamo partiti dal contrasto e dalla comprensione dei meccanismi alla radice delle malattie genetiche. Oggi abbiamo i primi casi di successo rispetto al superamento effettivo della malattia. Ci sono bambini affetti da amaurosi congenita di Leber che ha come principale effetto la cecità. Alcuni di loro cominciano a vedere. Non dobbiamo fermerci ma continuare a sostenere la Fondazione con la raccolta fondi ed i suoi partner per sconfiggere definitivamente le malattie genetiche". "Salerno è tra le province più generose. L'anno scorso, infatti, sono stati raccolti 6mila euro dalla Fondazione Telethon e dalla nostra associazione - dice Elvira Rizzo, la presidente provinciale UILDM - Due nostri ragazzi, con video a corredo, spiegheranno cos'è la malattia genetica e cosa comporta la distrofia muscolare. Invitiamo a donare con il cuore, senza riserve".

I punti di raccolta

I volontari Telethon aspettano cuori generosi ad Angri in piazza Doria, sabato e domenica, ad Alfano in piazza Greco di sabato e in via Croce il 17 dicembre, ad Aquara in piazza Vittorio Veneto, a Baronissi (Orignano e Comune di Baronissi sabato e domenica). A Battipaglia ci saranno tre punti di raccolta: presso l'Istituto Comprensivo Marconi, piazza Italia ed ospedale Santa Maria della Speranza. Stand aperti in piazza Santa Maria ed a Licusati, a Camerota, sabato e domenica, a Capaccio in piazza Santini, il 17, e in via Magna Grecia, il 16. A Casal Velino sabato e domenica Lungomare Speranza, a Castellabate per due giorni (Piazza Lucia il 16 dicembre, Chiesa San Marco il 17), a Cava de' Tirreni in piazza Duomo per due giorni, a Celle di Bulgheria in piazza Margherita e via Canonico De Luca, a Contursi Terme domenica in piazza Garibaldi, ad Eboli domenica 17 dicembre in piazza della Repubblica e I.C. Virgilio. Stand Telethon a Fisciano all'interno dell'Università, a Lancusi ed a Penta. Furore partecipa alla raccolta fondi il 16 dicembre, in via Mola. Di sabato anche a Giffoni Sei Casali, in piazza delle Palme. A Mercato San Severino stand aperti il 16 e 17 dicembre in Corso Diaz, come a Nocera Inferiore, in piazza Amendola e parrocchia San Giovanni Battista, gruppo Scout, poi presso la farmacia Saracino. Punti raccolta a Pagani, piazza Sant'Alfonso, a Pellezzano in piazza Giovanni Paolo II, piazza Di Vittorio, piazza Amendola e piazza Pastore. A Pertosa è possibile donare a Telethon il 17 dicembre (Comune) ed a Polla presso l'Istituto Comprensivo. A Pontecagnano Faiano presso la Scuola dell'Infanzia Coccole e Balocchi. Donazioni a Roccapiemonte (Comune), Rofrano, piazza Cammarano, Sala Consilina (supermercato Sebon e piazza Umberto I), a Salerno presso Le Cotoniere, durante Luci d'Artista, presso il negozio Mail Express Payment, al Duomo, al Liceo Alfano I. A Sarno si raccolgono fondi in piazza Municipio, piazza 5 Maggio, piazza Duomo, Santuario Santa Maria della Foce, frazione Lavorate, Chiese San Sebastiano, Sant'Alfredo, San Teodoro, supermercato Piccolo a Striano, supermercato Famila. Stand a San Marzano sul Sarno in piazza Mazzini, a San Giovanni a Piro in piazza Immacolata, a San Mauro La Bruca in piazza Chiesa, a Sant'Arsenio, Scafati (piazza Vittorio Veneto), Serre (Borgo San Lazzaro), Siano (piazza San Rocco), Valva, Vallo della Lucania (piazza Vittorio Emanuele, ospedale San Luca, Corso Murat).

UILDM

Da venerdì 15 a domenica 17 dicembre, dalle ore 9 alle 19, stand UILDM presenti all'ingresso visitatori dell'Azienda Ospedaliera Universitaria San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona di Salerno. Negli stessi giorni, ore 9-18, al Villaggio della Solidarietà Guido Scocozza, in via Pio XI. Sempre da venerdì a domenica, è possibile contribuire con un'offerta libera recandosi presso la Bottega Solidale in via Caterina Alessandrina, dalle ore 9 alle 19. I punti di raccolta saranno presenti anche a Montecorvino Rovella (bar Berwhite, sabato e domenica, ore 9-13 e 16-19), nella Chiesa San Giovanni a Filetta di San Cipriano Picentino (ore 9-13, domenica 17 dicembre), al Corso Armando Diaz di Mercato San Severino (sabato ore 9-18 e domenica ore 9-14), a Buccino nel Santuario Santa Maria, domenica 17 dicembre dalle ore 9 alle 13 e in piazza Corinto sabato dalle ore 9 alle ore 18 e domenica dalle ore 15 alle 18. Punti raccolta UILDM anche ad Agropoli in piazza Vittorio Veneto (il 16 e il 17 dicembre ore 9-18), al centro sociale di Pagani solo domenica dalle ore 19 alle 22, all'ospedale Umberto I di Nocera Inferiore, ingresso visitatori, sabato dalle ore 9 alle 18.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In campo per Telethon: parte da Salerno la maratona di solidarietà

SalernoToday è in caricamento