rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Centro / Lungomare Trieste

Mare d'inverno, Fare Verde: "Sulle spiagge è allarme cotton - fioc"

Tra i rifiuti raccolti dai volontari di Fare Verde, anche dei cotton-fioc che per legge dovrebbero essere biodegradabili. Folta affluenza all'iniziativa

Folta partecipazione per la V edizione di “Mare d’inverno”, manifestazione organizzata da Fare Verde Salerno. Muniti di guantoni, tute e rastrelli, i volontari, questa mattina, hanno ripulito la spiaggetta di Santa Teresa, suscitando molta curiosità tra i salernitani a passeggio. “Siamo alla quinta edizione salernitana di Mare d’inverno, manifestazione che si tiene in contemporanea in tutta Italia, per dare un segnale ed indirizzare i cittadini a comportamenti più corretti per lo smaltimento dei rifiuti” ha raccontato il responsabile cittadino di Fare Verde, Francesco Bove.

“Abbiamo riscontrato un grande presenza di pezzi di polistirolo, abbandonati dai pescatori, di sacchetti di plastica, ma anche grandi quantità di cocci e bottiglie di vetro, segno di inciviltà di una parte della movida. Inoltre quest’anno abbiamo rinvenuto un ritorno dei bastoncini cotton-fioc segno che ce ne sono ancora in giro di non biodegradabili”, hanno precisato in coro i volontari.

Posizione particolarmente critica verso l'amministrazione comunale, quella del volontario Antonio Mola: "Troviamo assolutamente intollerabili alcune scelte comunali, come l'ultima inerente all'approvazione della variante del Puc: un'altra colata di cemento si prepara stendersi sulla nostra città che non mostra reale attenzione per le politiche ambientali".

Ad aderire all'iniziativa, anche il signor Giovanni, caposquadra di Salerno Pulita, che, anche se non in servizio, si è unito ai volontari fornendo un valido esempio di cittadinanza attiva. "Nei prossimi giorni richiederemo al Comune di Salerno, per la prossima stagione estiva, di dotare le spiagge libere di servizi essenziali quali docce, toilette, cestini per la raccolta differenziata e discese per disabili", annuncia infine Giuseppe Verga insieme agli altri volontari.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mare d'inverno, Fare Verde: "Sulle spiagge è allarme cotton - fioc"

SalernoToday è in caricamento