rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

"Mare Nostrum": arrestato a Salerno lo scafista che ha condotto i migranti in Italia

B.M. nato a Tunisi nell'80, presente, egli stesso, tra i migranti sbarcati a Salerno, insieme ad altre cinque persone non identificate, ha fatto imbarcare a Tripoli - previo pagamento di 1650 euro ciascuno - i migranti trovati sul barcone

Arrestato a Salerno uno degli scafisti che ieri è sbarcato insieme ai migranti. Nell’ambito dei servizi a tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica disposti dalla Questura, la Squadra Mobile ha approfondito la segnalazione proveniente dall’unità di comando dell'Etna circa la possibile presenza di scafisti responsabili del trasporto dei migranti – circa 300 di prevalente etnia eritrea – recuperati a bordo di uno dei barconi individuato al largo delle coste siciliane.

Analizzando il materiale consegnato dalla marina militare e grazie ad alcuni testimoni, è stato individuato B.M. nato a Tunisi nell'80, presente, egli stesso, tra i migranti sbarcati a Salerno. L'uomo, secondo la ricostruzione investigativa, insieme ad altre cinque persone non identificate, ha fatto imbarcare a Tripoli – previo pagamento di 1650 euro ciascuno – i migranti trovati sul barcone: una volta partiti dalle coste libiche, preso il largo, su una barca di scorta si sono allontanati i cinque non identificati mentre B.M. è rimasto a condurre il barcone verso le coste italiane. Il personale operante della Squadra Mobile lo ha, quindi, sottoposto a fermo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Mare Nostrum": arrestato a Salerno lo scafista che ha condotto i migranti in Italia

SalernoToday è in caricamento