rotate-mobile
Cronaca

"Canzone e lingua napoletana": il 1° master al Conservatorio di Salerno

Il piano di studi permetterà, dunque, ai futuri professionisti della “canzone e della lingua napoletana” di avere una conoscenza globale di quel repertorio che ha avuto il suo massimo splendore tra fine '800 e la metà del '900

Sarà al Conservatorio di Musica “Giuseppe Martucci” di Salerno, il primo Master italiano su la “Canzone e la lingua napoletana”. Il corso, che ha la direzione scientifica di Pasquale Scialò, sarà attivo nell’Anno Accademico 2015-2016. Entro il 6 luglio dovranno essere presentate le domande di ammissione, mentre i colloqui  si terranno il 16 luglio (tutte le informazioni utili ed il bando sono sul sito Consalerno.com). Solo 40  saranno i candidati ammessi a quello che si può definire il primo percorso di studio che consente di conseguire un titolo di studio riconosciuto in Italia e all’estero.

Lezioni frontali ed incontri laboratoriali organizzati in tre ambiti (storico-analitica generale, interpretativa ed attività di tirocinio e stage) per apprendere la storia, la diversa fisionomia formale, l'interpretazione vocale e strumentale di una delle espressioni musicali più diffuse al mondo. Il corso si propone l’obiettivo di creare una figura professionale, dall’alto profilo teorico-pratico, in grado di lavorare nello studio, nella conservazione e nella diffusione della canzone napoletana “classica”. Non mancheranno moduli formativi sulla lingua napoletana, con corsi di grammatica, scrittura, pronuncia e conoscenza della letteratura. Il piano di studi permetterà, dunque, ai futuri professionisti della “canzone e della lingua napoletana” di avere una conoscenza globale di quel repertorio che ha avuto il suo massimo splendore tra fine '800 e la metà del '900, grazie alla presenza di un ampio mercato e alla creazione di un sapiente dosaggio poetico-musicale ad opera, tra gli altri, di poeti come Salvatore Di Giacomo, Ferdinando Russo, Libero Bovio, E. A. Mario e musicisti come Paolo Tosti, Pasquale Costa, Luigi Denza, Vincenzo Valente.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Canzone e lingua napoletana": il 1° master al Conservatorio di Salerno

SalernoToday è in caricamento