rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Maturità 2012, ecco le tracce del tema d'italiano

Qui di seguito tutti gli argomenti relativi alle tracce della prima prova, il tema d'italiano, uguale per tutti gli studenti

Maturità 2012, dopo la notte prima degli esami è il giorno della prima prova: il tema d'italiano è uguale per tutte le tipologie di istituto scolastico. Qui di seguito le tracce relative agli argomenti con i quali dovranno confrontarsi i maturandi. Ecco, secondo quanto si è appreso, quali sono gli argomenti scelti per la maturità. (In aggiornamento)

Tipologia A - Analisi del testo - Montale: "Ammazzare il tempo" è il titolo del brano
Tipologia B - Ambito artistico letterario - Tema: Il labirinto
Tipologia B - Ambito scientifico - Hans Jonas: "Principio di responsabilità, un etica e la civiltà tecnologica"
Tipologia B - Ambito socio-economico - La crisi e i giovani con brani di Steve Jobs
Tipologia B - Ambito storico-politico - Hannah Arendt e sterminio degli ebrei
Tipologia C - Tema di carattere storico - Il bene comune e individuale con brani di D'Aquino e Rousseau
Tipologia D - Tema di attualità - Avevo 20 anni sogni e stili delle nuovi generazioni

EUGENIO MONTALE - Per l'analisi del testo l'autore scelto è Eugenio Montale, che si conferma "quadriennale": è uscito nel 2004 e nel 2008. Il brano è di prosa, tratto da "Ammazzare il tempo".

TEMA STORICO - Per l'ambito storico il tema scelto riguarda il bene comune e individuale. Tra i brani ci sono quelli di Tommaso d'Aquino e di Jean Jacques Rousseau. Altra traccia storica riguarda lo sterminio degli ebrei da parte dei nazisti.

I GIOVANI E LA CRISI - La traccia sui giovani e la crisi prende spunto dalla famosa frase di Paul Nizan: "Avevo vent'anni... Non permetterò a nessuno di dire che questa è la più bella età della vita".

ARTICOLO DI GIORNALE - I giovani che vorranno cimentarsi con l'articolo di giornale per la prova di italiano dovranno descrivere il Labirinto. Avranno a disposizione una serie di documenti di grandi autori come Ludovico Ariosto, Pablo Picasso, Italo Calvino ed Umberto Eco.

SCIENZA E TECNOLOGIA - "Le responsabilità della scienza e della tecnologia" è un'altra delle tracce proposte per la prova di italiano.




 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maturità 2012, ecco le tracce del tema d'italiano

SalernoToday è in caricamento