rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

McDonald's, le ricette e l'auspicio di Loffredo: "Ritorni anche al centro di Salerno"

L'assessore comunale al commercio ha presenziato insieme ai consiglieri regionali Picarone e Maraio alla seconda edizione di My Selection, la linea di hamburger premium di McDonald’s con ricette selezionate da Joe Bastianich, imprenditore italo-americano

L'ottimismo dell'auspicio e la certezza dell'investimento. L'auspicio è di Dario Loffredo, assessore comunale al commercio: "Mi auguro che McDonald's investa sempre più a Salerno e mi piacerebbe rivederla anche nel centro città. Molto presto, a Piazza della Libertà, avremo ulteriorI 750 posti auto e ci saranno zone della city ripavimentate. La presenza di un marchio importante in città ha il gusto e il sapore d'Europa. E' una moda evergreen". Al suo fianco, durante la presentazione di My Selection, la linea di hamburger premium di McDonald’s con ricette selezionate da Joe Bastianich, imprenditore italo-americano, c'è Luigi Snichelotto, licenziatario Salerno e Potenza. Ascolta, ringrazia, prende nota, snocciola dati.

I prossimi investimenti

Sono dati più ghiotti di una pietanza, perché raccontano di sforzi fatti e da fare. Quelli da fare non paiono lontani, anzi in cantiere, in cottura. Così Snichelotto: "In Campania ci sono 30 nostri ristoranti e abbiamo presentato un piano di sviluppo sul prossimo anno per ulteriori 16 ristoranti. A conti fatti, si tratta di 900 dipendenti, più altre 600 risorse in arrivo. Ci sono molte donne nel nostro organico ma soprattutto ci sono sviluppo e prospettiva". La parola che più ricorre in conferenza è glocal, cioè globale e locale insieme. La utilizza anche il consigliere regionale Enzo Maraio e serve per presentare "un piano di sviluppo che attraverso il cibo - da sempre volàno dell'economia - valorizzi le risorse del territorio ma in maniera esponenziale, dunque attraverso un circuito e ricadute internazionali".

I prodotti e le risorse locali

"Da alcuni anni, abbiamo già esperienza con il Ministero della Salute e con i circuiti di valorizzazione dei prodotti italiani - commenta Snichelotto - La lista è lunghissima ma cito, a titolo esempllficativo, lo speck dell'Alto Adige ed i formaggi. L'insalata viene da Battipaglia; l'olio che si versa sull'insalata arriva dalla Calabria; abbiamo contratti di fornitura con tanti giovani del posto. Ci sarà, infine, un servizio al tavolo, quindi altre risorse, per l'accompagnamento del cliente".

Le sinergie

Il consigliere regionale Franco Picarone, presidente della Commissione Bilancio, ha ricordato l'impegno di McDonald's anche nel comune capoluogo: "Sono abituati - dice - a restituire al territorio parte del successo che ricevono, reinvestendo tutto anche in termini di valorizzazione. Hanno ad esempio finanziato i lavori di ristrutturazione dell'aula multimediale didattica ai Giardini della Minerva".

Le ricette

Sono tre. Le prime due con hamburger da 180 grammi di carne 100% bovina e l'altra con 100% petto di pollo. Allevamenti italiani e prodotti abbinati con speck Alto Adige IGP, Fontina DOP della Valle d'Aosta, insalata, pomodoro, salsa ai funghi porcini e pane con semi di sesamo e papavero per il My Selection Chicken; bacon croccante, scamorza affumicata prodotta con latte italiano, pomodoro, cipolla croccante e senape delicata per il My Selection Smoky; salsa a base di cipolla rossa di Tropea Calabria IGP e aceto balsamico di Modena IGP con formaggio gouda stagionato, salsa coleslaw, bacon croccante e insalata per il My Selection BBQ, best seller del 2018 e anche per questa edizione. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

McDonald's, le ricette e l'auspicio di Loffredo: "Ritorni anche al centro di Salerno"

SalernoToday è in caricamento