rotate-mobile
Cronaca

Merry human rights!!!

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di SalernoToday

Il Coordinamento nazionale docenti della disciplina dei Diritti umani nell’augurare a tutti gli insegnanti, agli studenti, a tutto il personale della scuola e alle loro famiglie buone feste, invita a riflettere, soprattutto in questa occasione, sul valore della vita umana e sulla necessità di combattere e debellare una volta per tutte la povertà. Le tante vite perse, tra cui molti bambini, durante le traversate tra la Siria e la Turchia e tra la Libia e L’Italia non possono che lasciare un segno indelebile nella nostra coscienza collettiva. Tanto più che il 20 novembre e il 10 dicembre ricorreva l’anniversario della Convenzione ONU sui Diritti dell'infanzia e della Dichiarazione universale dei Diritti dell’uomo. Inoltre, l’impoverimento di alcuni ceti sociali, in seguito alla crisi, induce a trovare sempre più nella famiglia, laddove sia possibile, un rifugio difronte alle difficoltà economiche ed espone le persone più deboli (bambini e anziani) a disagi intollerabili per la società civile. Nell’articolo 25 si recita: Ogni individuo ha diritto ad un tenore di vita sufficiente a garantire la salute e il benessere proprio e della sua famiglia, con particolare riguardo all’alimentazione, al vestiario, all’abitazione, e alle cure mediche e ai servizi sociali necessari; e ha diritto alla sicurezza in caso di disoccupazione, malattia, invalidità, vedovanza, vecchiaia o in altro caso di perdita di mezzi di sussistenza per circostanze indipendenti dalla sua volontà.”

Nell’art. 22, si ricorda il tema della sicurezza sociale: Ogni individuo, in quanto membro della società, ha diritto alla sicurezza sociale, nonché alla realizzazione attraverso lo sforzo nazionale e la cooperazione internazionale ed in rapporto con l'organizzazione e le risorse di ogni Stato, dei diritti economici, sociali e culturali indispensabili alla sua dignità ed al libero sviluppo della sua personalità.

I Diritti umani affrontano tutte le problematiche importanti del nostro pianeta; solo attraverso la divulgazione dei principi universali, sensibilizzando ed educando i giovani possiamo sperare di trasformare il mondo intorno a noi e porre fine agli abusi come la discriminazione, l’intolleranza, l’ingiustizia, l’oppressione e la schiavitù.

You may say I’m a dreamer , But I’m not the only one, I hope someday you’ll join us, And the world will be as one” (John Lennon, Imagine)

Prof. Romano Pesavento

                                                                                                                             Presidente Coordinamento nazionale

                                                                                                                    dei docenti della disciplina dei diritti umani

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Merry human rights!!!

SalernoToday è in caricamento